17/11/2020, 09.30 - 10.30, "Clár ICH Clg", WestBic (Irlanda), Alma Gallagher

Buone Pratiche WestBic (Irlanda)

17/11/2020, 09.30 - 10.30, "Clár ICH Clg", WestBic (Irlanda), Alma Gallagher 

Clár ICH Clg

Clár ICH è stata fondata nel 2000 come Associazione senza scopo di lucro per fornire servizi e alloggi ad anziani e persone con disabilità a Claremorris.
Successivamente è stata incaricata dalla Sustainable Energy Authority of Ireland (SEAI) di affrontare la povertà energetica e assistere le PMI a ridurre i costi energetici attraverso il programma Better Energy Communities. Così dal 2012 Clár ICH ha iniziato a collaborare con SEAI per fornire alla comunità e alle PMI informazioni su efficienza energetica e uso di energia rinnovabile per le abitazioni e le imprese.
Grazie a questo programma le PMI hanno avuto l'opportunità di diventare un catalizzatore per il cambiamento e la riqualificazione energetica nella loro comunità. I progetti stimolano l'economia e la catena di approvvigionamento locale, creando opportunità di lavoro ed aumentando le competenze e la base di conoscenze nell'efficienza energetica nella località.
Clár ICH è l'unica Associazione in Irlanda che fornisce consulenza alla comunità ed indica misure su installazioni di riqualificazione energetica per le famiglie e le PMI e sul loro finanziamento attraverso il coinvolgimento delle ESCo. È uno sportello unico per il settore delle PMI relativo alle valutazioni energetiche, richieste di sovvenzioni, fornitura di misure di riqualificazione, controllo di qualità e gestione dei progetti.
Clár ICH ha amministrato 9.500.000 euro su misure di riqualificazione. 5.513.000 € sono stati investiti nel programma Better Energy Communities, con oltre 2.500.000 € concessi alle PMI per gli efficientamenti energetici che hanno raggiunto, dal 2014, un risparmio di 5.890.564 kWh.
Clár ICH in qualità di coordinatore del progetto paga il 100% del costo del capitale al subappaltatore che realizza l’intervento di riqualificazione. Solo dopo che viene effettuato un controllo di qualità, l'unità di ispezione SEAI paga Clar ICH.
Elementi qualificanti l’iniziativa:

  • viene fornita alle PMI una tabella di marcia chiara e concisa sugli impianti che devono essere installati o sugli interventi da effettuare per ridurre la loro impronta ecologica,
  • riduce al minimo il rischio per le PMI sia dal punto di vista tecnico che economico e finanziario
  • il coinvolgimento delle Esco nel finanziamento degli interventi ha reso più accessibile e conveniente la riqualificazione delle PMI riducendo i costi di installazione
  • solo gli appaltatori registrati SEAI, che ricevono la formazione da Clár ICH, possono fornire lavori nell'ambito del programma
  • Clár ICH è un'impresa sociale e tutti i proventi generati vengono reinvestiti nella comunità.

PRESENTAZIONE "Clár ICH Clg", WestBic (Irlanda) - 17 Novembre 2020

Ultimo aggiornamento: 10.12.2020
Condividi