23/11/2020, 10.00 - 11.00, "Electronic system for SME grant applications "AYAE"", EREN, Alfredo Cadórniga

Buone pratiche EREN

23/11/2020, 10.00 - 11.00, "Electronic system for SME grant applications "AYAE"", EREN, Alfredo Cadórniga

"Sistema elettronico per la concessione di contributi per le PMI - "AYAE"

“AYAE” è un'applicazione web che permette di effettuare online il processo di gestione dei contributi al risparmio energetico per le PMI da parte della Direzione Generale dell'Energia e delle Miniere della Regione di Castiglia e Leon (Spagna).
Il ricorso ad una gestione elettronica consente di migliorare la comunicazione verso i beneficiari e di avere tutta la documentazione archiviata in formato elettronico e i beneficiari hanno la loro “cartella” disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, la disponibilità di tutte le informazioni in formato elettronico permette di ridurre i tempi di elaborazione ed una volta implementata la pratica, tutta la gestione viene svolta elettronicamente.
Dal punto di vista amministrativo, la procedura è attuata a seguito dell’approvazione del regolamento corrispondente per dare validità giuridica all'applicazione elettronica. Poi ogni bando stabilisce l'obbligo di utilizzare la domanda elettronica per tutte le fasi del processo:
  • domanda iniziale,
  • presentazione di correzioni, se necessarie,
  • risposta ai requisiti,
  • richiesta di pagamento di contributi
  • registrazione di tutte le relazioni su verifiche documentali e controlli in loco.
I tempi di elaborazione delle pratiche sono notevolmente ridotti, così ogni anno sono gestibili numerose pratiche (oltre 5.000 domande) ed i progetti delle PMI ottengano una risposta rapida se hanno un aiuto o meno rendendo possibile la presentazione di più progetti considerato che la presentazione delle domande è facilitata.
L’applicazione è stata sviluppata ad hoc dal Dipartimento IT dell'Amministrazione Regionale con il coordinamento dell'Agenzia Regionale per l'Energia e della Direzione Generale per l'Energia.
Sono resi disponibili i documenti per la sua regolamentazione, lo schema fondamentale di sviluppo dell'applicazione, il diagramma di flusso e la guida per l'utente.
L'amministrazione elettronica non è limitata alla presentazione di un modulo, ma è un sistema di gestione dei file (documentazione, informazioni ecc.) vantaggioso per i potenziali beneficiari, ma anche per la stessa amministrazione; possono essere programmati algoritmi di verifica e / o calcolo, sia tecnici che economici. L’obiettivo è l'ampliamento dello strumento con moduli di simulazione e la predisposizione di report tecnici ed amministrativi con la possibilità di richiedere, in futuro, file xml generati da programmi di simulazione energetica o audit energetici, semplificando così il processo di richiesta di sovvenzione e di monitoraggio.
Ultimo aggiornamento: 23.11.2020
Condividi