16/11/2020, 11.30 - 12.00, "BEEP 2 – building on strong foundations", Contea Durham (Inghilterra), Helen Grayshan, Caroline Hearne, Stephen Beresford

Buone Pratiche Contea Durham (Inghilterra)

16/11/2020, 11.30 - 12.00, "BEEP 2 – building on strong foundations", Contea Durham (Inghilterra), Helen Grayshan, Caroline Hearne, Stephen Beresford

"BEEP 2 – building on strong foundations"

BEEP (Business Energy Efficiency Project) è un'iniziativa della contea di Durham, finanziata dal FESR, per offrire valutazioni energetiche gratuite alle piccole e medie imprese con l’obiettivo di contribuire a migliorare la produttività aziendale, l'efficienza energetica, le emissioni di carbonio e ridurre i costi energetici.
BEEP utilizza un team di revisori (personale specializzato reclutato appositamente) che effettuano audit presso le aziende partecipanti al progetto per valutare il consumo di energia e individuare azioni tecniche ed economiche per ridurre i costi energetici. Ogni azienda riceve un piano di efficienza energetica che dettaglia gli interventi a basso, medio e alto costo che sono adattati alle esigenze dell’azienda stessa.
La PMI inoltre riceve una formazione per garantire che abbia compreso il proprio piano e BEEP offre anche supporto ed informazioni online attraverso il suo sito Web.
L’attività a favore delle PMI è completamente gratuita, in quanto è pagata dal FESR e da risorse della contea di Durham.
Una volta sviluppato il piano di efficienza energetica, la PMI può accedere a una sovvenzione FESR fino al 40% del costo di capitale per l'installazione di tecnologie a basse emissioni di carbonio ed efficienza energetica.
Il successo del progetto è dimostrato dal numero di imprese sostenute (240 in totale) e dall'interesse sia delle PMI che dei partner che interagiscono con loro. 200 imprese hanno ricevuto almeno 12 ore di supporto dal team di BEEP. Il passaparola tra le PMI è stato un potente strumento per mantenere l'interesse.
BEEP è supportato da un gruppo di stakeholders, incluso un focus group di PMI, che fornisce feedback sulle interazioni con BEEP, consentendo un miglioramento dell’iniziativa.
La Federazione delle piccole imprese (FSB) si è impegnata con il team BEEP sin dall'inizio del progetto, sostenendo le attività di coinvolgimento, indirizzando le PMI ai servizi BEEP e fungendo da "amico critico".
A seguito di una richiesta del Governo britannico di monitoraggio di BEEP, una ditta esterna ha redatto un rapporto indipendente evidenziando cosa stava andando bene e cosa invece doveva essere migliorato.

Partendo dall’esperienza di BEEP, lo staff del progetto, in accordo con il Consiglio della Contea, ha cercato di migliorare i processi e le procedure ed ha proposto BEEP2 nell’ambito del FESR.
L’esperienza di BEEP ha permesso di capire quali sono gli approcci vincenti e come dover adattare il supporto e la promozione (ad esempio, variando le sovvenzioni in base alla tecnologia).
Le PMI più facili da raggiungere erano state coinvolte in BEEP. Il nuovo progetto aveva la necessità di coinvolgere nuove attività e aumentare il target delle PMI. Pertanto una parte della risorsa è stata investita nell'aumentare il coinvolgimento ed il livello di interesse. Nei primi sei mesi del primo BEEP erano state coinvolte 11 PMI soltanto (ovviamente il tempo era servito anche per preparare la parte amministrativa del bando, reclutare lo staff e imbastire le procedure). Nei primi mesi del BEEP2 sono state ingaggiate 86 PMI (nonostante negli ultimi due mesi ci fossero già le restrizioni da coronavirus).
BEEP2 è più ambizioso rispetto a BEEP a partire da un aumento del budget finanziario disponibile per le sovvenzioni alle PMI e prevede livelli di supporto variabili basati sulla dimensione delle PMI, sia per gli audit che per gli interventi, diversificando le misure e il supporto fornito, in particolare maggiore è la percentuale di carbonio risparmiata, maggiore è il tasso di incentivazione.
Sono incrementate le attività di comunicazione e di marketing ed è semplificata la procedura di partecipazione delle aziende supportandole nel completare i documenti amministrativi.
Avendo sviluppato una serie di interventi di efficienza energetica di successo con BEEP, BEEP2 è in grado di creare un portafoglio di casi studio sulle migliori pratiche per illustrare i vantaggi aziendali derivanti dalle misure applicate e per condividerli attraverso partenariati e reti esistenti.
Infine, c’è una maggiore interazione tra il progetto ed altri programmi di sviluppo regionale.

PRESENTAZIONE "BEEP 2 – building on strong foundations", Contea Durham (Inghilterra) - 16 Novembre 2020

Ultimo aggiornamento: 10.12.2020
Condividi