Indietro

V Forum sull’Economia Circolare organizzato da Legambiente Toscana: l’intervento del Presidente di ARRR, Marco Meacci.

09 dicembre 2020

V Forum sull’Economia Circolare organizzato da Legambiente Toscana: l’intervento del Presidente di ARRR, Marco Meacci.

Partecipazione del Presidente di ARRR, Marco Meacci, al 5° Forum sull’Economia Circolare organizzato da Legambiente Toscana e che si è tenuto il 27 novembre dai locali di Officina Giovani in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione.
L’evento è stato presieduto da Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana, e coordinato da Francesco Loiacono, Direttore di Nuova Ecologia.
Dopo i saluti del Sindaco di Prato Matteo Biffoni e del Presidente del CESVOT, Federico Gelli, al temine della relazione introduttiva di Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, si sono aperte le sessioni di discussione.
Il Presidente Meacci è intervenuto nel corso della 1° sessione, in tema di Economia Circolare in Toscana, che ha visto anche gli interventi dell’Assessora all’Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, del Direttore generale di Revet, Alessandro Canovai e del Sindaco di Lamporecchio, Alessio Torrigiani.
Meacci ha presentato i dati relativi al 2019 sulla raccolta differenziata in Toscana, commentando l’andamento storico e i risultati più significativi, in particolare l’importante incremento della percentuale di raccolta differenziata registrato nel 2019 rispetto all’anno precedente, mettendo in evidenza i risultati raggiunti e le criticità ancora da superare in termini di qualità della raccolta finalizzata all’effettivo riciclo.
Ha illustrato inoltre alcune delle attività svolte da ARRR a supporto della Regione Toscana sui temi dell'economia circolare, in particolare l'attività relativa al progetto "Market inerti", il nuovo applicativo web nato per favorire l’incontro fra domanda e offerta degli aggregati riciclati inerti e un progetto sperimentale per la prevenzione dello spreco alimentare realizzato nell'ambito delle attività del progetto Horizon "Urban Waste".
Nelle altre sessioni si è discusso di buone pratiche aziendali e progettualità innovative, con gli interventi di Massimo Medugno (Assocarta), Guido Poliseno (Fatersmart), Massimiliano Parri (Stamperia Fiorentina srl), Matteo Mantellassi (Manteco spa), Daniela Mori (Unicoop Firenze), Annalisa Santucci (Università di Siena), Giulia Trotti (progetto nazionale ECCO) e Roberta Timpani (I cantieri della Toscana civile e circolare).
Hanno chiuso l’evento Maria Rita Cecchini, responsabile rifiuti di Legambiente nazionale a Valerio Barberis Assessore all’Economia Circolare del Comune di Prato.
Qui è possibile visualizzare la presentazione relativa all’intervento del Presidente di ARRR, Marco Meacci “Raccolta differenziata e recupero per l’economia circolare”.

Condividi