Indietro

Targa CasaClima in classe A all'edificio “Le Residenze Vanghetti 9” a Empoli

16 ottobre 2019

Targa CasaClima in classe A all'edificio “Le Residenze Vanghetti 9” a Empoli

È stata consegnata ieri, 15 Ottobre, a Empoli la targa ed il certificato CasaClima all'edificio condominiale di Via vanghetti 9, alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del Presidente di ARRR Marco Meacci.
L’edificio “Le Residenze Vanghetti 9” è il primo edificio in Empoli, di nuova costruzione, ad ottenere la Certificazione CasaClima in Classe A.
Si compone di 6 appartamenti per civile abitazione disposti su 4 livelli fuori terra e si trova in un isolato verde a pochi passi dal centro storico e civico di Empoli.
ARRR è l’Agenzia di riferimento per il sistema CasaClima in Toscana, un sistema di certificazione “di qualità”, su base volontaria (in Toscana), che mira all’efficienza, al risparmio al miglioramento della qualità di vita e del comfort abitativo di chi lo sceglie.
L'edificio è stato progettato con scelte impiantistiche e accorgimenti costruttivi di elevato livello prestazionale volti a massimizzare il guadagno termico nel periodo invernale e minimizzare il surriscaldamento nei periodi estivi.
Per l’ottenimento di questo obbiettivo, la facciata sud è stata schermata con una “pelle” intelligente che garantisce il massimo confort e la giusta privacy. 
Le doghe che formano la “pelle architettonica” sono state realizzate per diminuire l’irraggiamento nei singoli appartamenti e sono posizionate in corrispondenza dei grandi terrazzi delle zone giorno. Al contempo, sulla facciata esposta a nord, sono state ridotte al minimo le aperture al fine di minimizzare le dispersioni termiche e massimizzare le prestazioni energetiche dell’edificio.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ EDIFICIO: 
La struttura portante è in acciaio, i tamponamenti esterni sono in parete multistrato "a secco" isolate con lana di roccia a densità variabile. Sulla copertura piana è presente un impianto fotovoltaico da 7 kWp. I singoli appartamenti sono climatizzati da un impianto a pavimento radiante alimentato da pompe di calore aria-acqua. Ogni appartamento è provvisto di impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) con recupero di calore e deumidificazione.
Indice di prestazione dell'involucro: 20 kWh/mq anno
Efficienza complessiva: 17 kgCO2/mq anno.
Il progetto architettonico e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dallo studio dell’Arch. Gennaro Columpsi e dall’Arch. Simone Maestrelli. Il progetto CasaClima è dell’Ing. Mirko Giuntini.
L’intervento immobiliare è opera dell’imprenditore empolese, Graziano Maestrelli.

Condividi

Documenti Allegati