Indietro

Si è concluso il meeting di avvio del progetto SMART WASTE sull’innovazione nel settore della gestione dei rifiuti

09 settembre 2019

Si è concluso il meeting di avvio del progetto SMART WASTE sull’innovazione nel settore della gestione dei rifiuti

 Si è concluso il meeting per l'avvio del progetto SMART WASTE che si è svolto a Firenze presso la sala Pegaso della Giunta Regionale a Palazzo Strozzi Sacrati, dal 4 al 6 settembre.
Tre giorni all’insegna del confronto, dello scambio di buone pratiche per la prevenzione della produzione e l’aumento del riutilizzo e del riciclo dei rifiuti.
Il progetto Interreg Europe SMART WASTE, infatti, mira a migliorare le politiche pubbliche dei partner a sostegno dell’innovazione nella gestione dei rifiuti.
 ARRR, Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa – società in house della Regione Toscana - è capofila del progetto, insieme agli altri partner coinvolti: Danimarca (Comune di Kolding), Lituania (Centro regionale di gestione rifiuti della Regione di Klaipeda - KRWMC), Bulgaria (Associazione esperti ambientali comunali - BAMEE) – Belgio (Associazione di città e regioni per la gestione sostenibile delle risorse – ACR+), Paesi Bassi (Comune di Apeldoorn).
Nella giornata inaugurale del meeting, il 5 settembre, ha aperto i lavori l’Assessore regionale per l’Ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni, ricordando la centralità delle politiche regionali per il sostegno allo sviluppo dell’economia circolare in Toscana e  sottolineando il ruolo centrale di una gestione dei rifiuti orientata ai gradini più alti della gerarchia comunitaria (riduzione della produzione e aumento del riuso e del riciclo dei rifiuti) nel contesto più ampio dell’economia circolare che è un nuovo paradigma, essa stessa, delle politiche sociali, economiche a ambientali dell’Unione.
La giornata di lavoro è proseguita con interventi sul tema dell’innovazione e delle buone pratiche per la gestione dei rifiuti in Toscana, con l'esperienza di ALIA SpA e dell’Università di Pisa e con il contributo di un rappresentante del progetto Interreg Europe Winpol. Hanno chiuso i lavori i tavoli di confronto tra i rappresentanti delle categorie economiche e dei cittadini ed i partner del progetto, per condividere le rispettive esperienze e porre le basi per orientare i Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) verso il sostegno all’innovazione della gestione dei rifiuti.
Il meeting si è concluso il 6 settembre con una visita studio presso l’Azienda ospedaliera di Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer per approfondire le tematiche legate ad una gestione evoluta dei rifiuti nel settore della sanità. 
Qui è disponibile il COMUNICATO STAMPA del 5/09/2019 “L’Assessore Fratoni apre i lavori del progetto europeo Interreg Europe Smart Waste per l’innovazione nella gestione dei rifiuti”.

Condividi