Indietro

Ecopneus per il sistema di raccolta e riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso

10 febbraio 2021

Ecopneus per il sistema di raccolta e riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso

Ecopneus è una società senza scopo di lucro per la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), costituita dai principali produttori di pneumatici in Italia. 
Nei giorni scorsi è uscito il rendiconto dei risultati ottenuti nel 2020, che, nonostante i problemi dovuti all’emergenza sanitaria, sono stato positivi. Infatti sono state raccolte da Ecopneus 189.569 tonnellate di PFU, e, calcolate sui quantitativi di pneumatici immessi nel mercato dalle aziende socie nell’anno solare precedente, la raccolta si attesta al 96%. 
Ecopneus si inserisce perfettamente nella filiera economica circolare, infatti i PFU vengono successivamente riciclati per ottenere nuovi materiali, come gomma, acciaio e fibre tessili, oppure recuperati come energia in impianti ad hoc, principalmente cementifici. Con la gomma riciclata da PFU vengono prodotti beni ecosostenibili, per l’edilizia come gli isolanti acustici e antivibranti, per lo sport, con playground per parco giochi, campi da calcio, pavimentazioni sportive polivalenti e prodotti per il benessere animale, oppure asfalti “modificati” silenziosi e duraturi che troviamo piste ciclabili, arredi urbani ed elementi per sicurezza stradale. 

Per maggiori info: https://www.ecopneus.it/

 

Condividi