Indietro

Commissione Eu: il Green Deal europeo ed il Piano di azione per l'economia circolare

05 marzo 2020

Commissione Eu: il Green Deal europeo ed il Piano di azione per l'economia circolare

Alla fine del 2019, La Commissione Europea ha presentato il Green Deal europeo, ovvero un ambizioso programma scandito da una rigorosa tabella di marcia per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche.

Diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, costituisce contemporaneamente la sfida e l'opportunità più grandi del nostro tempo. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione europea ha presentato il Green Deal europeo, il pacchetto di misure finora più ambizioso, che permetterà ai cittadini europei e alle imprese di beneficiare di una transizione verde e sostenibile. 
Le misure, accompagnate da una tabella di marcia, prevedono riduzioni notevoli delle emissioni, investimenti nella ricerca e nell'innovazione di avanguardia e tutela dell'ambiente e del clima in Europa.

Il Green Deal prevede infatti una “road map” iniziale con azioni che incrementano l’uso efficiente delle risorse al fine di raggiungere un’economia che sia circolare e in grado di fermare il cambiamento climatico, recuperare la biodiversità persa e eliminare l’inquinamento. Inoltre, descrive gli investimenti necessari e gli strumenti finanziari disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva. Il Green Deal contempla tutti i settori dell’economia: trasporti, energia, agricoltura, edilizia e comparti industriali, siano essi dell’acciaio, del cemento, delle telecomunicazioni, del tessile o del chimico.

Il Parlamento europeo con Risoluzione del 15 gennaio 2020 ha formalizzato i propri indirizzi ed il proprio apprezzamento per il progetto di Green Deal europeo.
Tra le azioni chiave illustrate nella tabella di marcia dell’ambizioso programma del Green Deal Europeo c’è anche quella relativa al Piano d'azione per l'economia circolare, che comprende un'iniziativa sui prodotti sostenibili con particolare attenzione ai settori ad alta intensità di risorse come quelli tessile, dell'edilizia, dell'elettronica e delle materie plastiche.

Il piano d'azione sarà adottato al fine di mobilitare il settore industriale dell’EU verso un modello di crescita sostenibile e inclusivo, garantendo cicli di risorse efficienti e puliti, contribuendo ad aumentare la circolarità dell’economia dell’EU. 

Il quadro di monitoraggio dell'economia circolare mostra già che 4 milioni di persone lavorano in attività connesse all'economia circolare, con un aumento del 6% rispetto al 2012. Queste attività hanno generato quasi 147 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2016. 

La Commissione, lo scorso 20 gennaio, ha concluso le consultazioni sulla Tabella di marcia per un nuovo Piano d’Azione sull’economia circolare e, secondo il programma di lavoro 2020 della Commissione, il nuovo Piano dovrebbe essere approvato entro marzo 2020.

Per saperne di più: 


Fonte: Official website of the European Union 

>
Condividi