Indietro

Aggiornamento CAM: i decreti del MASE

27 marzo 2023

Aggiornamento CAM: i decreti del MASE

CAM Parchi giochi, arredo urbano e arredi esterni

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22/03/2023, n. 69 il DM 7 febbraio 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi, la fornitura e la posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni e l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per arredo urbano e di arredi per esterni”.

I CAM sono adottati ai sensi e per gli effetti dell’art. 34 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 in riferimento a:

a) l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi;
b) la fornitura e la posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni;
c) l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per esterni.

Il Decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22/03/2023, n. 69 con esso viene abrogato il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 5 febbraio 2015.
Le nuove regole saranno in vigore dal 20 luglio 2023, cioè dopo 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
A partire da questa data, le gare d’appalto per l’affidamento della progettazione e l’acquisto degli arredi urbani ed esterni dovranno richiedere il rispetto dei nuovi CAM.

CAM Forniture e noleggio prodotti tessili 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2023, n. 70, il DM 7 febbraio 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica  recante i “Criteri ambientali minimi per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili ed il servizio di restyling e finissaggio di prodotti tessili”.

Con il decreto, ai sensi dell’art. 34 del d. Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici), sono adottati i criteri ambientali minimi descritti nell’allegato 1 e nelle relative appendici, per i seguenti servizi e forniture:
a) prodotti tessili;
b) servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili.
Il decreto entrerà in vigore il 22 maggio 2023, ovvero dopo sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il decreto del Ministro della transizione ecologica 30 giugno 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 167 del 14 luglio 2021, è abrogato dalla data di entrata in vigore del presente decreto. 

 

 

Condividi