Indietro

Al via Plastron, il progetto per il riuso della plastica grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie

17 aprile 2024

Al via Plastron, il progetto per il riuso della plastica grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie

Si svolgerà mercoledì 17 aprile, a Genova, l’evento lancio che aprirà 3 anni di studio e attività per migliorare la gestione dei rifiuti in mare, trasformandoli in materiali di uso quotidiano.

Partirà da Genova il progetto PLASTRON, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle comunità a livello locale fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e la trasformazione della plastica dalla costa, nei porti turistici e in mare. 
Partner del progetto, che avrà una durata triennale, sono: Confservizi Cispel Toscana (capofila), Comune di Stintino, Università degli Studi di Genova, Città di Île Rousse, Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), Université de la Côte d'Azur, Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR).

L’evento di lancio si terrà nel capoluogo ligure mercoledí 17 Aprile, nel Salone Nobile di Villa Cambiaso, dove, dalle ore 9:15, dopo la registrazione dei partecipanti, ci saranno i saluti istituzionali di Pietro Giribone – Direttore Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti, Università di Genova, di Luca Banfi - Direttore Dipartimento Dipartimento di chimica e chimica industriale, Università di Genova, di Iacopo Avegno, Direttore generale Presidenza Regione Liguria e di Nicola Perini, Presidente Confservizi Cispel Toscana.

Alle ore 10:00 la presentazione del progetto a cura di Alessia Scappini – Revet, Confservizi Cispel Toscana mentre dalle ore 10:20 la tavola rotonda, moderata da Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana con la presentazione dei partner del Progetto PLASTRON.

Alle 11:20 l’introduzione alla lezione magistrale a cura della Prorettrice alla ricerca Laura Gaggero, Università di Genova e alle ore 11:30 la lezione magistrale: Onde di sostenibilità con Flavio Tonelli, Professore ordinario del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti. La giornata proseguirà con l’approvazione dei principali documenti del Progetto da parte del Comitato di Pilotaggio. 

Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto, qui sono disponibili gli inviti con il LINK ed il QR code per potersi collegare e seguirlo via streaming.

Maggiori informazioni sul Progetto PLASTRON sono disponibili nel COMUNICATO STAMPA (IT_FR)
Qui è possibile scaricare la locandina con il PROGRAMMA dettagliato dell’evento.

Condividi

Info Utili

Luogo: Genova, Salone Nobile di Villa Cambiaso, via Montallegro, 1 - 16145 (GE)
Orario: 09.15