Incontro trilaterale dei partners del Progetto SMART WASTE su ERDF OP (Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – 14 Aprile 2021

Giovedì 14 aprile i partner di SMART WASTE, ARRR (Capofila del Progetto), Associazione bulgara di esperti ambientali comunali (BAMEE) e Centro regionale di gestione dei rifiuti della Regione di Klaipeda (KRWMC), si sono incontrati online confrontarsi sui possibili miglioramenti delle politica pubbliche nei propri territori e per continuare lo scambio di esperienze tra partner a sostegno dell'innovazione nella gestione dei rifiuti, attività principale del Progetto SMART WASTE. 
All'incontro hanno partecipato anche gli stakeholders di BAMEE, in particolare, i rappresentanti dei partner IT di BAMEE DataMplant e i rappresentanti della società Magisterium, che stanno sviluppando un progetto per una migliore gestione dei rifiuti nell’ambito del PO FESR della Bulgaria.
I partner hanno prima discusso le caratteristiche generali e specifiche necessarie a concretizzare miglioramenti delle loro politiche pubbliche, tali da poter essere presentati nel quadro delle regole ufficiali di Interreg Europe. 
Poiché tutti i partner presenti sono impegnati a migliorare le politiche dei loro territori, il PO FESR, lo scambio di esperienze si è concentrato in particolare sulle politiche delle regioni e dei paesi dei partner che sostengono l'innovazione nella gestione dei rifiuti. Questo approccio si è già dimostrato uno strumento efficace per ispirare reciprocamente le attività per il miglioramento delle politiche dei rispettivi PO FESR.
Ciascun partner ha fornito aggiornamenti sulle attività in corso per lo sviluppo di proposte, compreso il coinvolgimento delle parti interessate regionali e contributi pertinenti. Esempi di possibili miglioramenti delle politiche includevano progetti regionali di R&S&I per l'ottimizzazione del compostaggio e della digestione anaerobica dei rifiuti organici e verdi, con un focus specifico sul riciclaggio e il recupero delle borse della spesa in bioplastica negli impianti di gestione dei rifiuti.
I partner hanno anche concordato sull'utilità di condividere informazioni dettagliate su ogni sistema in vigore, nei loro rispettivi Paesi, per la raccolta di dati sulla produzione, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, a livello nazionale, regionale e locale. L'incontro è stato anche una prima occasione di confronto dei sistemi esistenti in Bulgaria, Italia e Lituania, quali sono i loro punti in comune e le loro differenze e conseguentemente le opportunità di possibili miglioramenti attraverso lo scambio interregionale di esperienze.
I partner hanno anche concordato sull'utilità di condividere una serie comune di domande sui sistemi di raccolta dei dati relativi alla gestione dei rifiuti, per raccogliere in modo organizzato informazioni da tutti i partner, allo scopo di sviluppare una panoramica completa sull’argomento. Inoltre, gli stakeholders di BAMEE hanno condiviso le loro competenze ed esperienze su questo argomento, aprendo così la strada ad uno scambio interregionale ulteriore e approfondito nel quadro delle attività in corso di SMART WASTE.
Un ulteriore incontro trilaterale si terrà sulla base dei risultati del lavoro comune di oggi.

Ultimo aggiornamento: 20.04.2021
Condividi