Evento Interregionale N.6: 24/1/2022 (peer-review dei Piani d'Azione) e 28/1/2022 (visita studio ad azienda Slovena e Comitato di gestione)

Il 6° Evento Interregionale del progetto SME POWER, che avrebbe dovuto svolgersi in Slovenia, si è tenuto per i motivi ancora legati alla pandemia in modalità online, in 2 giornate, il 24/1/2022 ed il 28/1/2022.
La prima sessione si è focalizzata sulle prossime fasi del progetto (fine della fase 1 a luglio 2022, inizio della fase 2, finalizzazione del Piano d’Azione entro marzo 2022 etc..), e sulle sfide che i partner affronteranno in questi ultimi mesi. I partner hanno presentato la bozza finale del proprio Piano d'Azione, ognuno confrontandosi con un partner specifico, attraverso la modalità di “peer review” (gruppo di lavoro bilaterale), al fine di consentire alle parti di scambiarsi commenti, suggerimenti, critiche ed apportare modifiche al documento in tempo reale.
ARRR ha presentato il proprio Piano d’Azione al partner sloveno LEASP, padrone di casa, (vedi foto allegata) con la supervisione di Eifi. Dall’incontro è emerso che ARRR sta predisponendo un Piano d’Azione concreto, realistico e di buon livello.
In seduta plenaria sono state riassunte le comuni criticità ed i punti di forza emersi dagli incontri bilaterali tra i partner, e che rappresentano elementi di interesse per la stesura finale del Piano d’Azione e per la successiva presentazione all’Autorità di Gestione di ogni paese (per ARRR la Regione Toscana).
Nella seconda sessione (28/1/2022) il partner Eifi-Tech, responsabile della comunicazione del progetto, ha tenuto un seminario sulle “misure di rafforzamento delle capacità e dei mezzi per migliorare il cambiamento comportamentale” ed è stata presentata una visita studio virtuale dell’azienda slovena MENERGA, che realizza interventi di efficienza energetica, riscaldamento e raffrescamento con tecnologie innovative e sostenibili (video disponibile a breve).
Al termine si è svolto il comitato di gestione in cui il partenariato ha deciso, tra l’altro, sulla organizzazione dell’evento finale, sulle prossime scadenze riguardo la finalizzazione dell’Action Plan, sulle future attività di comunicazione.
Saranno mesi molto intensi quelli che porteranno alla fine della fase 1 (luglio 2022) e all’inizio della fase 2, dove i partner dovranno dare avvio all’implementazione ed al monitoraggio del Piano d’Azione a livello locale. I partner, oltre a proseguire gli scambi tra pari per discutere le questioni ancora aperte del Piano d’Azione e per finalizzarne il documento, dovranno definire ulteriori Buone Pratiche nella gestione fondi europei per le PMI ed il numero di persone che hanno visto accresciuta la capacità professionale grazie alla partecipazione alle attività di cooperazione interregionale, e nello specifico al progetto SME Power.
Il prossimo appuntamento di questa cooperazione sarà l’evento finale del progetto (almeno per la fase 1) che si terrà subito dopo la primavera in una sede ancora da definire, con la speranza che si possa finalmente organizzare in presenza una giornata europea di condivisione dei risultati finali di questo progetto che ha preso avvio a settembre 2019.

Qui è possibile visualizzare l'AGENDA con il programma dettagliato dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 01.02.2022
Condividi