Indietro

Progetto Transizione Energetica 2024-2025 "L’ESTATE DELLE CER"

06 giugno 2024

Progetto Transizione Energetica 2024-2025 "L’ESTATE DELLE CER"

Comunità Energetiche Rinnovabili La Rivoluzione Energetica al Via

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest e Unioncamere Toscana, con il supporto di Fondazione ISI, Agenzia Regionale Recupero Risorse e Università di Pisa, organizzano quattro nuovi webinar dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili e alle configurazioni per l’autoconsumo diffuso. Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi e delle regole operative, le Comunità Energetiche sono entrate nella fase di accreditamento e avvio della produzione di energia. I quattro webinar intendono offrire un approfondimento su alcuni aspetti gestionali e procedurali di particolare rilevanza per tutti i soggetti interessati a partecipare o avviare una CER nel corso del 2024. 
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2024-2025, realizzato da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione ISI e il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e dell’Università di Pisa, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

PROGRAMMA

Giovedì 20 Giugno – Ore 16:00 – 18:00

Comunità Energetiche Rinnovabili: A che punto siamo?
Il webinar offrirà un aggiornamento sul quadro attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso una mappatura dei progetti in Toscana e un riepilogo delle ultime novità normative. Nel corso del webinar saranno analizzate alcune delle migliori pratiche adottate per costituire, progettare e gestire una Comunità Energetica. Inoltre, verranno riepilogati quali sono i principali adempimenti burocratici e le procedure autorizzative da seguire per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, tenendo in considerazione le normative comunali e regionali.

Giovedì 27 Giugno – Ore 16:00 – 18:00

Sistemi di accumulo dell'energia: come funzionano e quando acquistarli
Il webinar approfondirà il tema dei sistemi di accumulo dell'energia: come funzionano, quale può essere il loro ruolo nelle CER, quali sono le principali soluzioni sul mercato, quali aspetti devono essere valutati prima del loro acquisto, su quali direttrici si sta orientando la ricerca industriale di nuove soluzioni.

Giovedì 4 Luglio – Ore 16:00 – 18:00

Il profilo ESG delle Comunità Energetiche Rinnovabili tra benefici ambientali e welfare aziendale 
Oltre ad aumentare l'efficienza aziendale grazie alla produzione e autoconsumo di energia, le CER rappresentano per le imprese interessanti progettualità per migliorare le proprie performance ESG. Il webinar analizzerà in che modo le CER non solo producano benefici per l'ambiente e per la comunità, ma possano essere utilizzate per implementare misure virtuose di welfare aziendale a supporto dei dipendenti 

Giovedì 11 Luglio – Ore 16:00 – 18:00

Il Finanziamento delle CER: Finanza Agevolata e Finanza Sostenibile 
Il webinar analizzerà nel dettaglio i principali strumenti di finanziamento utilizzabili per realizzare gli impianti delle Comunità Energetiche Rinnovabili, mostrando come l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) negli strumenti di finanziamento renda sempre più rilevante per le imprese riuscire a migliorare le proprie performance di sostenibilità.

Qui è possibile scaricare la LOCANDINA dell'evento.

Condividi