Il contributo del Progetto Sole alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW)

Il progetto SOLE ha contribuito alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW) partecipando a una delle sessioni principali dell'evento a Bruxelles e alle Giornate dell'Energia Sostenibile a Prato. Entrambe le iniziative hanno rappresentato un'occasione estremamente importante per la divulgazione del Progetto SOLE, grazie ai suoi interventi di riqualificazione energetica e alla sua campagna di comunicazione ACT GREEN, rivolta a decisori politici, esperti e cittadini.

SOLE @ EUSEW a Bruxelles il 28 settembre 2022
Durante la sessione di Bruxelles, la project manager di SOLE Rosa Schina ha partecipato a un'interessante discussione con rappresentanti spagnoli, greci, italiani e giordani di diversi progetti sull’ efficienza energetica co-finanziati dal programma ENI CBC MED. La sessione ha illustrato esempi di come eseguire ristrutturazioni energetiche di edifici pubblici economicamente vantaggiose su entrambe le sponde del Mediterraneo: soluzioni sviluppate in contesti diversi sono state presentate e inserite nel contesto delle politiche globali.  L'evento ha incluso anche un focus sulle opportunità di carriera verde nella ristrutturazione energetica degli edifici che possono rappresentare una grande opportunità di lavoro per i giovani di tutto il Mediterraneo. La sessione è stata coordinata da Alejandro Lafarga, Programme officer di ENI CBC MED.

Guarda di nuovo l'intera sessione EUSEW2022 | Gasperi - Whole day 28th - YouTube

SOLE @ Giornate dell'Energia Sostenibile a Prato il 28 e 30 settembre 2022

Contestualmente, il Comune di Prato, l'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR Spa) e Anci Toscana hanno realizzato congiuntamente a Prato una serie di eventi che sono stati anche protagonisti del programma ufficiale delle Giornate dell'Energia Sostenibile 2022. I Giorni dell’Energia Sostenibile a Prato hanno celebrato il tema dell'energia e delle città sostenibili, realizzando presentazioni, organizzando divertenti attività pratiche e workshop nell’ambito della campagna di comunicazione  ACT GREEN del Progetto SOLE e del Progetto Prato Urban Jungle - PUJ (UIA) in varie scuole.

All'iniziativa hanno partecipato circa 300 studenti e 43 docenti. Hanno portato loro i saluti di benvenuto due Assessori del Comune di Prato, Ilaria Santi e Benedetta Squittieri, Irene Tirinato del Dipartimento economia circolare del Comune di Prato, Valentina Bucchi dell'ufficio progetti UE di Anci Toscana e Tiziano Bucciardini di ARRR Spa.
Nell’ambito di questa iniziativa sono stati proposti tre tipi di workshop:

> Scuola dell'infanzia: il giardino in scatola per celebrare l'energia e le città sostenibili 
Durante le Giornate dell'Energia Sostenibile, le scuole partecipanti hanno esposto le opere creative prodotte dai loro studenti a seguito di vari workshop ACT GREEN che si sono svolti a giugno 2022 e hanno ricreato una foresta coperta con una miriade di “giardini in scatola”, con piante e terreno donati da Consiag Servizi, collocati in scatole di uova dagli studenti nell'ambito di un laboratorio PUJ. Per questa attività i bambini hanno usato solo materiali riciclati. Tutti i giardini in scatola includevano un sole di carta come riferimento all'energia solare e al progetto SOLE. Gli studenti hanno preparato i loro “giardini in scatola” durante le Giornate dell'Energia Sostenibile di Prato: una volta cresciute, tutte le minuscole piante saranno trapiantate in un'area specifica nei giardini delle scuole partecipanti. Queste attività sono state guidate da Elena Canna di Legambiente, mentre i docenti Simone Rizzuto e Marta Del Rosso hanno aiutato i loro studenti a tenere una presentazione sulle aiuole e sui “bug hotel” (casette per insetti) creati nei loro orti scolastici grazie al progetto PUJ.

> Scuole primarie: divenire consapevoli contro gli sprechi di energia
Sia i comportamenti quotidiani corretti che quelli sbagliati per ridurre i consumi energetici sono stati presentati agli studenti da Susanna Ceccanti di ARRR Spa: dopo la presentazione, i bambini sono stati divisi in due gruppi, il team dei ragazzi consapevole del risparmio energetico e quello che invece doveva far finta di non porre attenzione agli sprechi energetici. In questa fase, hanno dovuto ritagliare, colorare e incollare vari elementi (elettrodomestici, lampadine, etc.) all'interno di un disegno raffigurante i vari ambienti tipici di una casa, in base al loro ruolo. Se appartenevano al gruppo degli "spreconi" il loro obiettivo era quello di creare la cucina / soggiorno / bagno e cameretta meno sostenibile possibile (quindi usando lampadine a incandescenza, al posto di quelle a led, mettendo la raccolta indifferenziata al posto dei bidoni separati per la carta, plastica etc., oppure usando elettrodomestici in classe "G" al posto di quelli in classe "A+++", fissando il cronotermostato a 25° in inverno, invece che a 19°) e così via. Al contrario, il team dei ragazzi "consapevoli"  ha costruito gli stessi  ambienti nella maniera più corretta e sostenibile dal punto di vista dei consumi energetici. Una volta terminate, le varie stanze sono state assemblate insieme in un cartellone, in modo da rappresentare due case, una che utilizza al meglio l'energia (elettrica e termica) e l'altra che, invece, rappresenta la gestione più scorretta possibile dell'energia domestica (come si può notare dall'ultima fotografia in basso). Questo workshop ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, studenti e insegnanti sono stati attivamente coinvolti e hanno dato un feedback molto positivo sull'iniziativa.

> Scuole secondarie: scopriamo la campagna ACT GREEN e impariamo a leggere una bolletta energetica
Tiziano Bucciardini di ARRR ha presentato la campagna ACT GREEN, con i suoi 10 semplici passi da seguire per ridurre i nostri consumi energetici sia a casa che sul posto di lavoro. Tiziano ha anche fornito informazioni pratiche su come misurare l'energia (watt, calorie e kilowattora ecc.) e su come leggere una bolletta energetica del gas e dell'elettricità (componente energetica e altre voci di costo). Vari video sono stati mostrati agli studenti, per rendere loro più facile ricordare le lezioni chiave. L'obiettivo di questo workshop è stato quello di fornire ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di dare consigli in famiglia (e agli adulti in generale) sul corretto uso dell'energia, su come poter risparmiare in termini di consumi energetici e termici non solo per l'importantissima questione ambientale e climatica ma anche per l'economia familiare, argomento quanto mai attuale.

Per leggere la news in inglese pubblicata sul sito ENI CBC Med clicca qui 

Ultimo aggiornamento: 06.10.2022
Condividi