TRIS

Turismo rurale identitario e sostenibile

Che cosa realizza?

Il progettoTRIS è suddiviso nelle seguenti 5 Componenti di attuazione:

T1 - Analisi del posizionamento e diagnosi aziendale. La componente si sviluppa attraverso 4 attività:
1) selezione delle imprese: verrà redatto un avviso pubblico per individuare 45 aziende,(16 Toscana e 6 Liguria, 9 Sardegna, 7 Var e 7 Corsica). 
2) seminario di condivisione e trasferimento buone prassi: sarà realizzato un seminario territoriale al fine di trasferire e condividere con loro contenuti e metodologie. 
3) audit per la definizione del posizionamento strategico dell’impresa: verrà valutato il posizionamento dell’impresa rispetto al “Quality made” e quindi la sua capacità d’avere una gestione ed un marketing identitario.
4) energy audit (EA) per l’efficientamento energetico; svolto come disciplinato dalla norma UNI CEI 11339 in Italia, e UNI EN ISO/IEC 17024 a livello internazionale che completerà i criteri dello standard “Quality made”, rispetto alla sostenibilità ambientale complessiva. 

T2 - Percorsi di sostenibilità strategica. La componente si sviluppa attraverso 3 attività:
1) Percorso di consulenza strategica; il percorso permetterà all’impresa di dimostrare in maniera evidente il rispetto di tutti i requisiti (sostenibilità ambientale, sociale e culturale) del disciplinare “Quality Made”. 
2) Percorso di efficienza energetica; il percorso riguarda l’efficientamento energetico delle strutture e degli esercizi, ma anche la riduzione del consumo di risorse e la gestione dei rifiuti. 
3) Certificazione Quality made.

T3 - Design per nuovi servizi integrati tra le imprese. La componente si sviluppa attraverso 3 attività:
1) Predisposizione Piano marketing operativo: saranno fonrite le linee operative in funzione delle caratteristiche delle imprese,delle aree e dei piani di sviluppo turistici locali e di un’offerta integrata QM. 
2) Incontri territoriali aperti che coinvolgono tra le altre anche le MPMI rurali certificate “Quality Made” per condividere il piano operativo, l’offerta (Solution) e arrivare alla creazione di networking territoriale; sarà realizzato un incontro per ogni regione coinvolta. Le aziende potranno entrare nelle reti d’impresa che si stanno creando in questo momento fra le aziende certificate “Quality Made”, che saranno chiamate a partecipare agli incontri. 
3) Creazione dell’offerta turistica integrata tra le imprese; predisposizione di pacchetti integrati che permettano di viaggiare all’interno del territorio di cooperazione, proponendo attività diverse.

T4 - Posizionamento sul mercato dei nuovi servizi. La componente si sviluppa attraverso 3 attività:
1) Integrazione con i sistemi di booking engine; tali sistemi garantiranno l’intera operabilità con altre piattaforme, logica a “widget“, e siti operatori, grazie alla disponibilità di interfacce operative appositamente realizzate. In questo modo sarà possibile collegare il sistema, anche al catalogo delle aziende “Quality made””.
2) creazione di una rete per la distribuzione “fisica” dell’offerta turistica attraverso; creazione di cofanetti acquistabili sia presso punti vendita caratteristici rispetto allo specifico target del turista attento alla sostenibilità (librerie, negozi che vendono prodotti bio, ma anche presso luoghi di grande passaggio, stazioni, aeroporti, ecc)
3) Blog tour; in ogni territorio sarà individuato un gruppo di blogger, 3 - 4, per partecipare al blog tour 

C - Comunicazione. La comunicazione utilizzerà mediante il sito web del programma marittimo, i social media utilizzando le pagine del marchio "Quality made" e campagne stampa.