TRIPLO

TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche

Che cosa realizza?

TRIPLO affronterà la sfida della gestione del rumore concentrandosi sulle aree comprese tra i porti e le  piattaforme logistiche ad essi collegate, che rappresentano le zone più popolate e quindi quelle esposte maggiormente al rischio di inquinamento acustico. 
Il progetto intende proporre un approccio innovativo. 
Oltre ad un'analisi preliminare che servirà ad individuare le zone maggiormente critiche, saranno rilevati, tramite questionari ed interviste, specifici parametri linguistici per valutare la percezione del fenomeno da parte della popolazione esposta.
Inoltre verranno acquisiti i parametri fisici, grazie alla realizzazione di una rete di monitoraggio con sensori low cost in 3 aree pilota per un rilevamento dei dati acustici in real-time e la produzione di mappe live del rumore, che verranno integrate con i dati linguistici. 
Sulla base dei dati raccolti si individueranno le soluzioni ITS più adeguate e altre misure complementari per la riduzione dell’inquinamento acustico. 
Tali misure confluiranno poi nel Piano Strategico congiunto. 
Infine, i partner istituzionali di progetto organizzeranno, ciascuno sul proprio territorio, alcuni incontri con le autorità competenti in materia ambientale e trasportistica, che serviranno anche a definire possibili modelli di governance per l’attuazione delle misure individuate nel Piano Strategico.
Parallelamente sarà organizzato un evento di capitalizzazione che vedrà il coinvolgimento di progetti che operano su temi analoghi o complementari a TRIPLO al fine di condividere conoscenze e risultati provenienti da contesti diversi che potranno portare un valore aggiunto al progetto stesso.

 

I PRODOTTI PRINCIPALI DEL PROGETTO

 

Rapporto Descrittivo Congiunto

Scarica il documento

 

 

Piano strategico congiunto

 

Scarica il documento

 

Rapporto sulla progettazione congiunta dei sistemi

Scarica il documento

 

Piano di Governance e Capitalizzazione

 

Scarica il documento