SMART DESTINATION

Progettazione e sperimentazione partecipata di un modello integrato di Smart Destination a supporto dello sviluppo e della valorizzazione dell’offerta turistica territoriale transnazionale

Che cosa realizza?

SMART DESTINATION è il primo passo verso la definizione di una strategia comune (Modello di Gestione) d’integrazione dei flussi d’informazione a disposizione del sistema pubblico-privato con l’offerta turistica territoriale, e lo sviluppo della relativa architettura tecnologica (Sistema Tecnologico o ecosistema digitale transfrontaliero) che, in conformità con la azione "Bc", consenta alla parte pubblica di:

A. Integrarsi con l'offerta dei servizi privati consentendo un accesso facilitato e senza intermediari ai turisti.

B. Stimolare la competitività internazionale e l’innovazione della filiera turistica aumentandone la capacità di attrazione di turisti esterni all’area di cooperazione.

C. Integrare e condividere sistemi on line già operativi (indicativamente n°20 portali/strumenti web esistenti) nell'area per la promozione e per la commercializzazione dei diversi prodotti turistici dell’area di cooperazione (ecosistemi digitali regionali/territoriali/locali) con l’obiettivo di migliorare il posizionamento competitivo sui mercati locali e internazionali

D. Supportare azioni di promozione, commercializzazione congiunta dei prodotti turistici e di miglioramento delle condizioni di accessibilità e di sostenibilità dell’offerta turistica

In questo contesto SMART DESTINATION focalizza la propria attenzione sulla offerta turistica della fascia costiera transnazionale mirando ad una prima definizione ed applicazione del modello ai flussi turistici.