RUMBLE

Réduction du bruit dans les grandes villes portuaires dans le programme maritime transfrontalier

Indietro

Meno rumore a Portoferraio

16 luglio 2020
Si sono conclusi a fine giugno i lavori per la stesura dell’asfalto fonoassorbente a Portoferraio sull’Isola d’Elba. Un intervento che ha interessato 3250 mq di superficie stradale il cui investimento è stato in parte finanziato dal Progetto Europeo Rumble.
“Un intervento importante - spiega Antonella Querci, Dirigente del Servizio Sviluppo e Progetti Europei dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale - poiché va ad incidere in una zona fortemente impattata dal traffico veicolare in entrata e uscita dai traghetti, e dove il porto è vicinissimo al tessuto urbano”.
Un’azione concreta per migliorare la qualità della vita di chi abita e lavora intorno al porto: ci si aspetta infatti una riduzione delle emissioni acustiche di 5 decibel poiché questo tipo di asfalto riduce il rumore provocato dallo sfregamento degli pneumatici e contemporaneamente aumenta l’attrito migliorando la sicurezza della guida.
La pavimentazione è stata realizzata con l’utilizzo di polverino di gomma riciclato un materiale eco-sostenibile, in accordo con gli standard del Green Public Procurement (Acquisti verdi della pubblica amministrazione).
Decisiva sarà la fase di monitoraggio finale, anche questa finanziata da RUMBLE: quando il traffico andrà a regime si faranno delle misurazioni acustiche apposite per verificare che la riduzione del rumore sia effettiva, il tutto grazie al supporto tecnico scientifico dell’Università di Pisa e di ARPAT.