MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Indietro

Nuove prospettive per Mobimart, avviata la revisione del progetto e l’introduzione di attività covid-oriented

29 giugno 2020

In conformità con quanto deciso dal Comitato di Sorveglianza del Programma, l’Autorità di Gestione ha invitato i Capofila dei progetti a presentare un Piano di riconversione (COVID-oriented) finalizzato a far fronte all'attuale situazione emergenziale.

La Regione Toscana ha presentato un piano volto a favorire la gestione degli effetti della crisi sanitaria sul trasporto marittimo e terreste. Alcune proposte si sono concentrate sul monitoraggio del flusso di passeggieri tramite dispositivi che permettano di misurare la temperatura dei passeggieri, vedere se il distanziamento sociale sia rispettato, valutare la presenza dei dispositivi di sicurezza individuali ed eventualmente lanciare messaggi per invitare a rispettare le norme di sicurezza.

Altre proposte vedono l’infomobilità come risorsa in questo momento in cui il TPL deve riorganizzarsi. Infatti, vista la minore capacità del carico dei mezzi, si è proposto di aumentare l’informazione sui mezzi di trasporto disponibili in quanto più informati sono i passeggeri e meglio gli enti possono programmare i flussi.

La proposta è stata sottomessa in data 14/05/2020 ed è in corso di valutazione da parte dell’Autorità di Gestione.