MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Indietro

Arriva Moni.C.A. On Board, l'app per l'infomobilità navale

09 agosto 2019

Ecco il sistema smart progettato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Le isole toscane sempre più vicine e raggiungibili, grazie a MONI.C.A On-Board, il nuovo servizio d’infomobilità per il trasporto marittimo.

Come annunciato durante l'ultimo Comitato di Pilotaggio, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha rilasciato sugli store Google e Apple la versione per smartphone di MONICA, un sistema di diffusione delle notizie in tempo reale sugli attracchi. Nella sua progettazione basata sui pannelli a messaggio variabile il sistema è già installato da tempo nel porto di Livorno, ma l'app permette un ulteriore passo avanti nell'ottica dell'integrazione dei sistemi informativi user-oriented promossa da MOBIMART.

Da inizio agosto basterà consultare il telefono per sapere se e quando la nave partirà, o per essere comodamente guidati fino al molo di imbarco. Sarà possibile inoltre attivare notifiche sia su smartphone che via mail. E, per fornire un ulteriore servizio, le informazioni saranno disponibili anche su smart TV di alberghi e negozi che vorranno aderire alla rete di informazione marittima, necessaria ai residenti che fanno la spola tra le isole e la terraferma, prima ancora che ai turisti.

MONI.C.A. On -Board è stato realizzato nell’ambito di MOBIMART, finanziato dal programma Interreg-Marittimo IT-FR, e per questo è stato progettato pensando a flussi di dati in formato open, che potranno essere integrati agli altri sistemi di infomobilità presenti o in fase di progettazione nei territori partner.