MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Indietro

Approvata la revisione del progetto Mobimart

22 ottobre 2020

L’Autorità di Gestione ha approvato il Piano di riconversione (COVID-oriented) del progetto MOBIMART, che è finalizzato a far fronte all'attuale situazione emergenziale e introdurre nuove attività per rispondere alle necessità emerse in questi mesi.

Come vi avevamo anticipato, Regione Toscana, capofila del progetto, ha presentato un piano volto a favorire la gestione degli effetti della crisi sanitaria sul trasporto marittimo e terreste. Alcune proposte si sono concentrate sul monitoraggio del flusso di passeggieri tramite dispositivi che permettono di misurare la temperatura, vedere se il distanziamento sociale sia rispettato, valutare la presenza dei dispositivi di sicurezza individuali ed eventualmente lanciare messaggi per invitare a rispettare le norme di sicurezza, come nel caso dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Altre proposte vedono l’infomobilità come risorsa in questo momento in cui il TPL ha avuto la necessità di riorganizzarsi. Infatti, vista la minore capacità del carico dei mezzi, si è proposto di aumentare l’informazione sui mezzi di trasporto disponibili in quanto più informati sono i passeggeri e meglio gli enti possono programmare i flussi, un esempio di questo percorso è quello della Provincia di Livorno.

Nelle prossime news andremo ad approfondire queste singole iniziative e attività condotte dai partner del progetto MOBIMART.