MARITTIMOTECH

Accelérateur Transfrontalier de startups

Che cosa realizza

Attività svolte o in corso:

  • Mappatura del territorio e individuazione delle competenze chiave per l’Acceleratore:
    • Studio delle esperienze / buone pratiche; Individuazione delle risorse/ competenze su tutti i territori della cooperazione a supporto dell’Acceleratore; creazione di un database transfrontaliero (visualizza l’estratto).

  • Creazione di 4 gruppi di lavoro transfrontalieri per l’ideazione e progettazione dell’Acceleratore Transfrontaliero di Startup:
    • Governance: Struttura e procedura dell’acceleratore; Definizione e ripartizione delle responsabilità tra i partner e esperti per le attività di animazione; Durabilità;
    • Piattaforma: il gruppo di lavoro stabilisce le funzioni della piattaforma e le specifiche tecniche.
    • Formazione: il lavoro del gruppo è volto alla definizione del percorso di formazione e assistenza tecnica che sarà erogato dall’acceleratore;
    • Selezione: definisce i criteri per la selezione delle idee imprenditoriali e startup che potranno beneficiare dei servizi dell’acceleratore.
  • Promozione del progetto e animazione dell’Acceleratore sul territorio sul territorio:
    • Creazione del materiale di comunicazione (Brochure MarittimoTech), del portale web dell’Acceleratore e dei canali social (Facebook e Twitter) ; Incontri con i portatori di interesse e partecipazione ad eventi promozionali (Vai alle pagine Notizie ed Eventi).
  • Pubblicazione avviso per la selezione delle migliori idee di startup per l’accesso ai servizi di accompagnamento:
    • La selezione ha riguardato aspiranti imprenditori, startup innovative: tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale innovativa a qualunque livello di sviluppo (prototipo o semplice idea progettuali) nelle filiere prioritarie.

  • Pubblicazione della graduatoria finale delle idee innovative di impresa e startup che possono accedere ai servizi dell’Acceleratore Transfrontaliero. Per ogni regione è stata stilata una graduatoria finale, con i candidati ammessi e non ammessi all’Acceleratore.

    Visualizza la GRADUATORIA

  • A seguito della selezione e della pubblicazione della graduatoria per l’accesso all’Acceleratore MarittimoTech, è partito il percorso di accelerazione per 45 idee innovative di impresa e startup articolato in percorsi individuali e sessioni collettive.

    Il percorso ha approfondito le tematiche strategiche fondamentali per la nascita ed il sostegno di startup di successo:

  1. creazione di impresa;
  2. business model e business plan;
  3. innovazione e mercato nell’area di cooperazione del programma Italia Francia Marittimo per le filiere blu e verdi (con particolare attenzione ai settori legati alla nautica, al turismo sostenibile, alle biotecnologie e alle energie rinnovabili);
  4. strategie di marketing e commerciali;
  5. MVP, prodotto minimo commercializzabile;
  6. storytelling e preparazione dei pitch;
  7. fundraising, crowdfunding e crowdsourcing;
  8. controllo di gestione.

Consulta i programmi del percorso nelle regioni coinvolte:

Sardegna; Liguria; VAR; Toscana; Corsica.

Il programma di accelerazione ideato ed implementato dal progetto Marittimotech si è articolato in percorsi individuali e sessioni collettive, per una durata totale di 4 mesi. I partner hanno definito le modalità di realizzazione e le tematiche da affrontare in questo percorso, al fine di costruire un modus operandi condiviso a livello transfrontaliero per favorire l’integrazione trans-territoriale, ma su ciascun territorio in relazione alle necessità dei “progetti accelerati”.

La prima parte del percorso si è concentrata sulle sessioni collettive, articolate in lezioni metodologiche e workshop, per rafforzare i “progetti accelerati” (creazione/sviluppo) grazie a strumenti tecnici-operativi. Obiettivo di questa prima fase del programma di accelerazione è stato rafforzare il modello di business del progetto imprenditoriale e riuscire a entrare con successo nel mercato ed affrontare la concorrenza.

La seconda parte del programma di accelerazione si è focalizzata sul rapporto 1:1 tra startup o aspirante imprenditore ed esperti/professionisti di un determinato settore. I beneficiari hanno quindi potuto usufruire di un percorso individuale della durata massima di 28 ore, per le startup, e di 8 ore, per gli aspiranti imprenditori, in cui approfondire tematiche di interesse per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale. La durata è stata ovviamente commisurata alle effettive esigenze dei partecipanti al percorso di accelerazione.

L’Acceleratore Marittimotech si è contraddistinto per il suo carattere transterritoriale non solo nella definizione del quadro operativo (modalità e tematiche del percorso di accompagnamento) ma anche per i momenti di condivisione – fisici e virtuali – tra i partecipanti. Durante il percorso di accelerazione sono stati infatti organizzati due incontri transfrontalieri per incrementare la conoscenza fra le startup e gli aspiranti imprenditori selezionati: ice breaking event (ad inizio) e transnational pitch (a conclusione), dove i beneficiari hanno avuto la possibilità di presentare la propria idea al territorio di cooperazione (vedi il programma dell’evento). Non solo, ai partecipanti è stata messa a disposizione un’area della piattaforma Marittimotech per scambiarsi le informazioni ed attivare le collaborazioni. Infine, per i beneficiari selezionati dalle commissioni locali e transnazionale, si sono aperte le porte del South Summit, un evento dedicato all’incontro tra innovazione, creatività ed imprenditorialità dove 10 “progetti accelerati” hanno avuto la possibilità di incontrare investitori internazionali ed avviare un dialogo con startup ed imprese presenti alla fiera. Questi momenti si sono rivelati importanti per favorire l’integrazione e lo sviluppo trans-territoriale delle idee di impresa.

In conclusione, il 5 febbraio scorso è stato realizzato, nel Palais des Congrès di Ajaccio, l'evento finale del progetto di cui è possibile vedere tutti i dettagli al link Evento Finale.

 

Consulta la rassegna stampa del progetto