LOSE+

LOgistica e SicurEzza del trasporto merci / LOgistique et la SÉcurité du transport de marchandises

Indietro

LOSE+ è PARTITO : «LA COOPERAZIONE AL CUORE DEL MEDITERRANEO»

01 aprile 2019

Il 1° APRILE 2019 è partito LOSE+ - un progetto Europe della III call del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, N. 276 del programma transfrontaliero, con un Budget  Totale Ammissibile di  1.804.611,30 Euro, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per 1.533.919,60 Euro, nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) - che terminerà il 31 MARZO 2022.

 

LOSE + è LOgistica e SicurEzza del trasporto merci – progetto multiazione sulla gestione delle merci pericolose in ingresso e uscita dai porti nell’area di cooperazione: si configura come un insieme di azioni volte a definire un sistema di sicurezza congiunto per il  monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.

LOSE+ vuole realizzare, infatti, 4 sistemi comuni per la sicurezza della navigazione e del monitoraggio delle merci pericolose (Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna) e 1 laboratorio per migliorare la gestione delle emergenze (sicurezza dei passeggeri, evitare sversamenti in mare) transfrontaliero.

 

I Beneficiari del progetto LOSE + sono:

DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, capofila.

CdG – Comune di Genova, direzione sviluppo economico progetti d'innovazione strategica e statistica - resilienza e progetti europei.

PdS – Provincia di Sassari, settore VI viabilità e trasporti Nord-Ovest.

PdL - Provincia di Livorno –  servizio sviluppo strategico, pianificazione, TPL.

CdA – Comune di Ajaccio, direzione degli affari europei e internazionali.