GEECCTT-Iles

Plan d'action: GEstion Européenne Conjointe des Connexions/Transports Transfrontaliers pour les Îles

Indietro

Bastia, 9° Comitato di Pilotaggio

25 giugno 2019
Bastia, Porto vecchio

A Bastia l'ultimo Comitato di Pilotaggio del Progetto GEECCTT-Îles

Il 9° Comitato di Pilotaggio del Progetto GEECCTT-Îles, e l'ultimo dei suoi due anni di attività,  si è svolto a Bastia lo scorso 25 giugno 2019.


"Non una fine ma una nuova ripartenza" , ha sottolineato il Direttore dell'OTC J.F. Santoni e la Direttrice Generale dell’Assessorato ai trasporti della Sardegna, Dott.ssa Gabriella Massidda ha ribadito che oltre alla realizzazione dei propri obiettivi il progetto ha permesso di consolidare un percorso tra la Corsica e la Sardegna destinato a durare e a rafforzarsi con la nascita del GECT, ormai in dirittura d’arrivo dopo l’invio delle richieste ufficiali al Prefetto in Corsica e alla Presidenza del Consiglio dei ministri italiana.


L'OTC e la Regione Sardegna insieme a tutti i partner di progetto - la Regione Liguria, le Camere di Commercio di Bastia, di Ajaccio e del Var, e Autorità portuali del Mar Tirreno Settentrionale e del Mare di Sardegna - concordano nel giudicare ottima la collaborazione e il livello dei risultati conseguiti.


Guardando oltre il termine del progetto, il partenariato ha riconfermato come primo impegno non solo quello di rendere il GECT operativo non appena avvenuta la pubblicazione, ma anche e soprattutto di farlo diventare la base per proseguire nella cooperazione partenariale su tutti i temi condivisi: accessibilità integrata multimodale incluso il metro-aereo, la sicurezza della navigazione, le questioni ambientali.


Il secondo impegno è di proseguire nella messa a punto del concetto innovativo di continuità territoriale transfrontaliera avviando con voce unica il dialogo con la Commissione europea per armonizzare e applicare questo concetto, anche capitalizzando la conoscenza acquisita nelle relazioni con le altre regioni europee.