Che cosa realizza?

A causa dell’emergenza Covid-19, il progetto EXTRA ha subìto un piano di riconversione ridefinendo l’oggetto del progetto nel corso di formazione in “Project Manager della Cooperazione Territoriale Europea” a cui hanno partecipato 30 giovani italiani e francesi selezionati attraverso un avviso.

Il corso si è svolto nel primo semestre 2021 secondo un fitto calendario di lezioni e successivamente gli allievi sono stati impegnati in un tirocinio presso aziende ed enti coinvolti in progetti di cooperazione internazionale.

 

Di seguito le attività originarie del progetto.

 

Capitalizzazione Progetto EMVOI

Prodotto T1.1.1 / piano di capitalizzazione EMVOI

Strumento per la capitalizzazione del progetto EMVOI e per l'adattamento ai fabbisogni professionali rilevati

Prodotto T1.2.1 / e-book "risorse per la formazione" di EXTRA

Prodotto che serve da input per l'organizzazione della formazione congiunta a livello locale (Attività T2.3). Rilasciato in formato aperto, sarà liberamente ri-utilizzabile anche da altri attori esterni al partenariato.

 

Selezione dei partecipanti e fabbisogni professionali degli enti ospitanti

Prodotto T2.1.1 / Avviso di selezione

Avviso di selezione per l'erogazione di borse di mobilità professionale in ambito transfrontaliero è sviluppato in IT e FR.

Prodotto T2.2.1 / Lista di vincitori della borsa di mobilità professionale in ambito transfrontaliero

La lista dei vincitori della borsa di mobilità professionale in ambito transfrontaliero sarà sviluppata e pubblicata

Prodotto T2.2.2 / Analisi dei fabbisogni professionali degli enti ospitanti

L'analisi dei fabbisogni professionali degli enti ospitanti è redatta e serve da base per il matching domanda/offerta

Prodotto T2.3.1 / Report finale per la formazione congiunta a livello locale

Il report finale per la formazione congiunta a livello locale è redatto in IT e FR

Prodotto T2.4.1 / Training agreements

30 training agreements sono firmati tra i beneficiari e gli enti ospitanti

 

Monitoraggio della mobilità e certificazione delle competenze

Prodotto T3.1.1 / Report trimestrali di monitoraggio della mobilità

2 Report trimestrali per partecipante sono sviluppati per monitorare lo stato di avanzamento tecnico e qualitativo della mobilità

Prodotto T3.1.2 / Analisi del potenziale della persona

Ogni partecipante beneficerà di una "analisi del potenziale" che è uno strumento innovativo sviluppato da IRECOOP. Valuta punti di forza e di debolezza della persona e può essere utilizzato per aumento possibilità lavorative

Prodotto T3.2.1 / Certificati EUROPASS

Un certificato EUROPASS sarà sviluppato per ogni beneficiario

 

Definizione Strategia di Comunicazione

Prodotto C.1.1 1 / Strategia e Piano di Comunicazione

Strategia e Piano di Comunicazione prodotti nel mese 2 / anno 1. Contiene gli Obiettivi (come raggiungere gli obiettivo di progetto), gli Approcci (come raggiungere un obiettivo comunicativo) e le attività (come sviluppare gli approcci scelti).

Prodotto C.2.1 1 / Branding di progetto e Social Media

Il Branding è realizzato nel mese 3 / anno 1 per garantire la riconoscibilità di EXTRA. Gli account Social Media (Facebook, Twitter) del progetto sono attivati nel mese 3 /anno 1 e aggiornati regolarmente

Prodotto C.2.2 / 10 articoli pubblicati

10 tra comunicati stampa e articoli saranno sviluppati e pubblicati sulla stampa cartacea e online, di settore e generalista, entro la fine del progetto

Prodotto C.2.3 / database open di profili professionali

Un database di profili professionali (una sorta di "LinkedIn Transfrontaliero") è creato e pubblicato con l'obiettivo di promuovere occupazione dei beneficiari del progetto

Prodotto C.2.4 / Conferenza Finale online di progetto disponibile anche in streaming e registrata

La Conferenza Finale online è organizzata alla fine del progetto. I 30 beneficiari partecipano per favorire la capitalizzazione delle lezioni apprese. La Conferenza è disponibile in streaming e diffusa sulla pagina e sui Social Media del progetto.