DECIBEL

Dépollution acoustique des centres portuaires urbains et insulaires

Che cosa realizza?

Azioni specifiche del progetto sono:

- Studi e diagnostica delle emissioni acustiche, nonché possibili soluzioni per la realizzazione di un modello congiunto per la riduzione dell'inquinamento acustico: il progetto ha l'obiettivo specifico di svolgere studi e analisi specifiche nel caso Porti che identificherà le fonti e la natura del rumore altrimenti sarebbe impossibile proporre soluzioni adeguate per ridurre ed eliminare questi inquinamenti. Sia le analisi che le soluzioni adotteranno metodologie comuni innovative.

- Riduzione dell'inquinamento acustico nei porti attraverso azioni pilota, duraturo e trasferibile: DECIBEL mira a ridurre l'inquinamento acustico in modo adeguato, articolato e innovativo in tutti i porti partner di Progetto. Tale riduzione sarà effettuata sulla base di azioni pilota che si tradurranno in piccole infrastrutture coerenti con il piano d'azione comune che AAU stato Élaboé nel quadro del progetto. Tali azioni sono destinate ad essere trasferite.

- Allargamento del problema alle zone periferiche dei porti sottoposti anche all'inquinamento acustico causato dall'attività marittima: il progetto DECIBEL permetterà di associare i gestori delle aree periferiche al porto (città, strade...) Anche responsabile per l'inquinamento acustico nella zona e che è importante integrare nel processo in modo che sia efficace e sostenibile.

Le attività tecniche del progetto:

Azioni in corso:  
T. 1 studi sull'inquinamento acustico nei porti, strategia e piano d'azione transfrontaliero
T 1.1.1 realizzazione di una metodologia comune dello studio
T 1.1.2 realizzazione dello studio sui porti corsi

Azioni da realizzare:
T 2.1 risultati delle azioni pilota
T 2.1.1 assistenza per l'attuazione dell'attività pilota e dell'azione
T 2.2 monitoraggio delle azioni pilota
T 2.2.1 elaborazione degli strumenti necessari per il monitoraggio di ogni azione pilota
T 2.2.2 monitoraggio sul porto di Bastia
T 2.3 Catalogo delle buone pratiche
T 2.3.2 assistenza all'attività del catalogo delle buone prassi

I fornitori tecnici del progetto sono:
- Il CSTB (centro scientifico e tecnico dell'edificio) è stato selezionato a seguito di un bando di gara effettuato dalla camera di commercio di Bastia incaricato di questa azione. Questo fornitore di servizi è assegnato ai porti francesi (Bastia e Ile-Rousse).
- La UNIGE (Università di Genova) e partner del progetto svolge le stesse missioni per i porti italiani (Giglia, Porteferraio e Olbia).


Per quanto riguarda le attività di comunicazione, un Piano di Comunicazione con tutte le informazioni sugli obiettivi, gli strumenti e le azioni da effettuare è stato redatto e convalidato da tutti i partner del progetto.