Visita studio virtuale nel Comune di Apeldoorn – 10 Febbraio 2022

Il 10 febbraio, il Comune di Apeldoorn ha ospitato i suoi colleghi partner di SMART WASTE per la prima visita di studio virtuale del progetto.
I partecipanti hanno fatto un tour virtuale attraverso Apeldoorn e hanno preso confidenza con tutte le attività riguardanti la gestione dei rifiuti nel comune. I numerosi video presentati e l'opportunità per i partecipanti di porre domande hanno contribuito al successo di questa visita di studio che è stata virtuale ma comunque interattiva.
Wim Willems, rappresentante del Comune di Apeldoorn, ha aperto l'incontro condividendo il supporto dell'Amministrazione alle attività del progetto SMART WASTE come strumento per rilanciare un'economia sempre più circolare ad Apeldoorn.
La visita è iniziata con una panoramica delle attività sviluppate da Circulus, l'azienda pubblica responsabile della raccolta dei rifiuti ad Apeldoorn, presentata da Aart-Jan Wiegel.

Diversi video e presentazioni hanno portato i partecipanti "sul posto". Un primo video ha portato i partecipanti alla stazione di riciclaggio di Circulus ad Apeldoorn. Con gli altri video, hanno scoperto la misurazione del livello di riempimento dei contenitori dei rifiuti implementata da Circulus, la pianificazione dinamica del percorso per la raccolta dei rifiuti in uso nel Comune, e hanno capito come Apeldoorn stia coinvolgendo le comunità del quartiere per evitare il collocamento dei rifiuti vicino ai contenitori. La consapevolezza dei bambini è un altro aspetto importante per Circulus, come ha dimostrato Bram Damen, Advisor e coordinatore del progetto presso Circulus attraverso due progetti: “Clean Wise” e “Cruise to Reduce”.

Il successivo relatore, Michiel Westerhof, ha evidenziato le attività di Cirkelwaarde, una partnership di raccoglitori di rifiuti locali per sostenere la circolarità dei rifiuti come sostituti delle materie prime.
I partner SMART WASTE conoscevano già l’iniziativa Zero Waste Apeldoorn, che  ha contribuito a rendere Apeldoorn senza rifiuti nel mese di settembre dello scorso anno. Questa volta, i partner hanno avuto modo di conoscere l'attività dell'associazione per promuovere regolarmente l’attività sociale del plogging attraverso premi e newsletter.

Ci sono diversi progetti che si occupano di prevenzione dei rifiuti nel Comune, ad esempio, le attività del progetto SHAREPAIR Interreg North-West Europe, presentato da Sanne van Laar, contribuiscono alla riduzione dei rifiuti da dispositivi elettrici ed elettronici sviluppando strumenti di supporto digitale e creando consapevolezza per incrementare la loro riparazione da parte dei cittadini.

Un'altra iniziativa degna di nota è il progetto Foenix, lanciato nel 1982 dai cittadini di Apeldoorn. Gönül Hettema-Fidan, vicedirettore e project manager di Foenix, ha presentato questa esperienza di successo che è ancora in corso al giorno d'oggi e riguarda attività come Agenzie di Rappresentanza Ricerca e Consulenza Tessile, negozi dell'usato, laboratori di falegnameria e Repair Café.
Carla Fransen, Quartiermastro di Economia Circolare del Comune di Apeldoorn ha concluso la giornata ringraziando sia i relatori che i partecipanti.

Per saperne di più sul contesto locale e sugli strumenti politici di Apeldoorn, leggi la valutazione del Piano di Gestione dei Rifiuti Municipali 2015-2025.

https://www.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/14070/a-virtual-study-visit-to-apeldoorn/

Ultimo aggiornamento: 25.02.2022
Condividi