Un Webinar per preparare i Piani d’Azione - 13 Settembre 2021

La progettazione di piani d'azione è una parte fondamentale, ma forse anche la più complicata, della prima fase dei progetti Interreg Europe. Man mano che si avvicinano a questa fase, i partner di SMART WASTE hanno deciso di ricevere una guida scambiandosi informazioni con esperti di altri progetti. 
Il 13 settembre si è svolto il webinar “Designing Action Plans: Experiences from 2nd Call Projects”, organizzato con il sostanziale contributo di RESOLVO, società che fornisce supporto esterno al Capolfila del progetto SMART WASTE.
Grazie a questa discussione con i partner dei progetti Interreg Europe 2° bando BIOREGIO e TANIA, i partner di SMART WASTE hanno acquisito ulteriori competenze di tipo pratico  su “cosa fare e cosa non fare” durante il  processo di pianificazione delle azioni, affrontando  le domande ed i dubbi emersi all'inizio del loro lavoro locale/regionale sullo sviluppo dei piani d'azione. I partner hanno ricevuto anche supporto nell’improntare il loro lavoro sullo sviluppo dei Piani d'Azione condividendo quanto appreso dai Progetti BIOREGIO e TANIA.
A questo proposito, il webinar ha previsto due presentazioni chiave. La prima è stata illustrata da Susanna Vanhamäki della LAB University of Applied Sciences , capofila del progetto BIOREGIO, mentre la seconda è stata esposta da Lorenzo Sabatini dell'ASEV, capofila del progetto TANIA. Entrambi i relatori hanno condiviso la loro esperienza nello sviluppo di piani d'azione all'interno dei rispettivi progetti, evidenziando in particolare alcuni aspetti quali, i miglioramenti delle politiche locali, il corretto coinvolgimento degli stakeholder locali, lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i partner e l’utilizzo dei servizi di supporto della piattaforma di apprendimento delle politiche.
L'uso di un padlet online ha facilitato le sessioni di domande e risposte dopo ogni presentazione. Il grande interesse dei partner di SMART WASTE per l’argomento ha comportato molte domande, riguardanti un'ampia gamma di argomenti. Ad esempio, sono stati sollevati i seguenti punti:
  • La fondamentale importanza di valorizzare i Piani d'Azione già approvati dal Segretariato Congiunto di INTERREG EUROPE per i progetti dei bandi precedenti;
  • I contributi chiave dei gruppi di stakeholder locali da prendere in considerazione nel processo di sviluppo sia dei miglioramenti delle politiche che delle azioni;
  • La necessità di descrivere con precisione nel Piano d' Azione, tra le altre informazioni rilevanti, la tempistica di attuazione e il finanziamento di ciascuna azione;
  • La necessità obbligatoria di avere almeno un'Azione implementata durante la Fase 2 del progetto;
  • La necessità di seguire rigorosamente il Manuale del Programma Interreg Europe, in particolare per specificare il tipo di Policy Improvement.
Il webinar si è concluso con un breve riepilogo da parte del Capofila, ARRR, sull'attuale stato di avanzamento del progetto ed in particolare sulle attività in corso e future relative allo sviluppo dei piani d'azione dei partner.
Ultimo aggiornamento: 17.11.2021
Condividi