Terzo seminario tematico del progetto WINPOL, Tariffazione innovativa per la gestione dei rifiuti. 23 Giugno 2020

Il 23 Giugno si è svolto il terzo seminario tematico del progetto WINPOL, organizzato da ACR +, per la condivisione di esperienze innovative di applicazione della tariffazione puntuale per il finanziamento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani, sulla base del principio chi inquina paga (PAYT, pay-as-you-throw) in base al quale ogni produttore di rifiuti è responsabile dei costi per la gestione dei rifiuti che produce.
Al fine di migliorare le proprie strategie di gestione dei rifiuti, i partner di WINPOL stanno studiando in che modo l'innovazione può aiutare a istituire sistemi che addebitano ai produttori di rifiuti i costi della gestione dei rifiuti stessi, sulla base della quantità effettiva di rifiuti generati.
Dall’interazione e dal confronto con i partner è emerso che nonostante la volontà degli stakeholder coinvolti e i primi incoraggianti risultati, i modelli PAYT possono essere complicati da attuare quando non esiste un quadro giuridico nazionale che ne disciplini il meccanismo.
Tra le esperienze condivise nel corso del seminario, quella del Comune di Hersonissos a Creta (GR), che ha applicato un progetto pilota ai grandi alberghi. Analoghe difficoltà riscontrate dal partner sloveno SNAGA, che ha spiegato come, secondo la legge nazionale, i prezzi della raccolta dei rifiuti siano già prefissati e quindi ostacolino un sistema basato sui prezzi modulari.
In altri casi come a Limburgo in Belgio, la soluzione proposta è quella di una fattura per la gestione dei rifiuti ovvero immaginare che tutti i costi reali dovrebbero essere coperti sulla base di un sistema di “addebito diretto” che comprenda tutti i costi fissi e un quoziente, proporzionale alla quantità effettiva di rifiuti prodotti da ogni utenza del servizio, per coprire una parte dei costi variabili.
Analogo modello riproposto da Argentona (Spagna), ovvero una tassa abbinata ad un obiettivo di prevenzione della produzione dei rifiuti: il partner spagnolo introducendo l’uso dei sacchetti prepagati prima per i rifiuti di imballaggio residui e leggeri, poi solo per i rifiuti residui, ha raggiunto risultati importanti, con il tasso di raccolta differenziata che è passato dal 52,8% all’87.6% dal 2008 al 2018.
Un partner italiano del progetto Interreg Europe Winpol, il Comune di Sevesoha abbinato gli approcci PAYT a KAYT (know-as-you-throw, conosci ciò che getti, ossia campagne di comunicazione mirate in tema di corrette abitudini al consumo e produzione di rifiuti), fornendo ai propri utenti un feedback individuale, dettagliato e frequente sulle loro abitudini, sia positive che negative.  Quindi è stato incentivato l’uso di dati e informazioni per ottenere dei risultati, insieme o in alternanza al PAYT.
Il partner EMULSA (ES), gestore di Gijion, ha presentato un modo per raccogliere questi dati installando serrature elettroniche su oltre 1300 contenitori di rifiuti. L’uso di questa tecnologia, nonostante atti di littering e vandalismo, ha contribuito ad aumentare la corretta raccolta differenziata e a ridurre la percentuale di riciclabili nel flusso dei rifiuti residui.
Il seminario ha chiuso la prima fase del progetto con l’individuazione di 30 buone pratiche da applicare in un secondo momento nei vari territori per migliorare le politiche locali di gestione dei rifiuti.
Sottolineiamo che durante il seminario sono stati presentati due progetti correlati SMART WASTE, di cui ARRR è capofila e Rething WASTE. L’incontro, infatti, ha visto l’intervento del nostro project manager, Massimiliano Di Mattia, un interessante momento di confronto tra i rappresentanti di SMART WASTE & WINPOL, entrambi progetti di Interreg Europe, che hanno condiviso esperienze e risultati di ciascun progetto sul supporto degli strumenti politici alle metodologie di valutazione della gestione dei rifiuti. Sono stati inoltre discussi gli indicatori pertinenti per valutare l'efficacia e l'efficienza dei progetti, sia dal punto di vista ambientale che economico. Da ultimo, a seguito del seminario, i contatti tra rappresentanti di WINPOL e SMART WASTE sono proseguiti attraverso un carteggio dedicato sui temi di interesse comune ai due progetti.

Qui è disponibile la presentazione del progetto Smart Waste, illustrata durante il seminario dal dott. Massimiliano di Mattia (ARRR- Agenzia Regionale Recupero Risorse), project manager del progetto SMART WASTE.
Per ulteriori approfondimenti: https://www.interregeurope.eu/winpol/events/event/3509/innovative-tarification/
https://www.interregeurope.eu/winpol/

Ultimo aggiornamento: 09.11.2020
Condividi