Evento Interregionale N. 3 (sessione 2 di 2 : good practice exchange session): 08/09/2020 (Virtuale)

TERZO EVENTO INTERREGIONALE (VIRTUAL MEETING PROGETTO SME POWER) 8 Settembre 2020 (sessione 2: good practice exchange session)

Si è svolto via web, in data 8 Settembre 2020, il terzo evento interregionale tra i partner del progetto Sme Power che avrebbe dovuto avere luogo nella città di Durham (UK).

Durante l’incontro, ciascun partner coinvolto, attraverso una breve presentazione, ha illustrato le buone pratiche individuate dalle quali le altre regioni potranno prendere spunto per poi proporre alla propria managing authority i miglioramenti sulla politica presa in considerazione nell'ambito del progetto Sme Power.

In particolare ARRR (capofila del progetto) ha parlato di:

  • Buona pratica n. 1: Aiuti alle PMI per incrementare l’efficienza energetica degli immobili e la produzione da fonti rinnovabili nei limiti dell’autoconsumo, per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, con riferimento al Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020 - Asse 4 “Sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori”, con cui la Regione Toscana  ha emanato 4 bandi per incentivare gli investimenti in efficienza energetica delle imprese sugli immobili tra il 2014 ed il 2017 (“aiuti a progetti di efficientamento energetico delle imprese”). L’obiettivo dei bandi è quello di agevolare interventi di efficienza energetica finanziando anche opere edili ed impiantistiche connesse alla realizzazione degli interventi, inclusa la sostituzione e lo smaltimento dell’amianto e per la sicurezza (parapetti, sistemi anticaduta, linee vita, dispositivi di protezione individuale).
  • Buona pratica n. 2: Contributo alle spese tecniche sostenute dalle PMI per realizzare gli interventi di efficientamento energetico, con riferimento al Programma Operativo Regionale per l'Attuazione della Politica di Coesione Europea 2014-2020, POR FESR 2014-2020. Lo scopo del bando FESR è di contribuire all'obiettivo specifico di "sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori", e rappresenta un importante e utile strumento di attuazione delle politiche regionali, nazionali ed europee finalizzate a favorire la transizione a basse emissioni di carbonio nelle PMI. Tra i vari ambiti di intervento sono incentivate, attraverso contributo a fondo perduto, le diagnosi energetiche necessarie ad individuare gli interventi delle PMI per contenere i consumi di energia ed a stabilirne la fattibilità tecnica ed economica. Il bando ammette a contributo anche le spese tecniche retroattive, cioè le spese sostenute per le diagnosi energetiche antecedentemente alla data di pubblicazione dei bandi, proprio per incentivare la realizzazione di tali diagnosi anche in assenza di un bando aperto.

La discussione che si è aperta a seguito delle presentazioni dei partners è stata molto interessante e sono emersi vari elementi utili da cui poter prendere spunto per finalizzare le proposte di miglioramento dello strumento da concordare con le Associazioni di categoria e da presentare alla regione.

Ultimo aggiornamento: 17.11.2020
Condividi