SMART WASTE presente all’assemblea annuale di BAMEE – 14 Maggio 2021

Venerdì 14 Maggio si è svolta on line l’Assemblea annuale 2021 di BAMEE, l’Associazione bulgara di esperti ambientali municipali, partner di SMART WASTE.
ARRR, capofila del Progetto ha preso parte alla sessione pomeridiana dell’Assemblea presentando una panoramica sul tema della gestione dei rifiuti alimentari e verdi in Toscana, le attività del Progetto SMART WASTE e le buone pratiche a sostegno dell’innovazione nella gestione dei rifiuti e i possibili miglioramenti da attuare a livello politico. 
La sessione di apertura sugli obbiettivi del progetto, sulle attività finora svolte e su quelle in corso è servita per introdurre l’argomento principale della presentazione illustrata, i rifiuti urbani biodegradabili in Toscana.
La raccolta differenziata dei rifiuti alimentari ammonta a oltre 372.000 tonnellate relativamente all’anno 2019.
Si tratta del primo flusso di rifiuti da raccolta differenziata in termini di quantità, il terzo flusso invece, sempre in termini di quantità è quello verde proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, quasi 130.000 tonnellate raccolte nel 2019. 
226 Comuni su 273 hanno attuato sistemi di raccolta differenziata riguardo ai rifiuti alimentari. Questi Comuni rappresentano il 97% della popolazione toscana.
100 Comuni hanno solo sistemi di raccolta porta a porta, 50 Comuni hanno solo sistemi di raccolta stradali e 76 Comuni hanno entrambi i sistemi (49% della popolazione).
La situazione è leggermente più complessa per quanto riguarda i sistemi di raccolta dei rifiuti verdi. La maggior parte dei Comuni, infatti, utilizza una combinazione di 2 o più sistemi di raccolta. I più diffusi sono i centri di raccolta (214 Comuni) ei servizi di raccolta a chiamata (134 Comuni).
Per quanto riguarda gli impianti di riciclaggio dei rifiuti alimentari e verdi, la Toscana attualmente si avvale di impianti di compostaggio aerobico, per lo più di proprietà pubblica. I rifiuti urbani biodegradabili da raccolta differenziata attualmente superano le capacità di riciclaggio esistenti in Toscana ed è per questo che negli ultimi tre anni la Toscana ha approvato progetti per nuovi impianti di digestione anaerobica, prevedendo anche la produzione di biometano da rifiuti biodegradabili.
Dopo la presentazione è stato possibile approfondire attraverso un ulteriore confronto sia il tema delle attività del progetto SMART WASTE che quello relativo alla gestione dei rifiuti urbani biodegradabili.
Guarda la presentazione qui.
Maggiori informazioni sull'Assemblea annuale di BAMEE qui.

Ultimo aggiornamento: 22.06.2021
Condividi