SIERT

Dal 1° gennaio 2018 è attivo il “SIERT”, il sistema informativo regionale sull'efficienza e sulla certificazione energetica degli edifici e dei relativi impianti, in attuazione dell'art. 23 ter della L.R. 39/2005 e s.m.i.

Questo strumento consente di rendere omogenea ed uniforme su tutto il territorio regionale l’attività di controllo ed ispezione degli impianti termici, istituendo il catasto unico (CIT) che in precedenza veniva gestito da Comuni e Province con procedure diverse da zona a zona.
Il SIERT è un sistema telematico al quale possono accedere gratuitamente, previo accreditamento, le ditte iscritte alla Camera di Commercio ed abilitate ad operare sugli impianti termici. Con tale sistema on-line le imprese possono registrare gli impianti e trasmettere alla Regione i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica.
Il sistema informativo è suddiviso in due applicativi:
 
il CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva;
 
l' APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla produzione degli APE - attestati di prestazione energetica - che misurano le performance energetiche degli immobili.
la Regione Toscana, ai sensi dell'art. 3 comma 1 bis della L.R. 39/2005, a decorrere dal 1° gennaio 2019 si avvale dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) S.p.A. per la gestione del SIERT.
 
A tale sito, ed in particolare al CIT, si rimanda per:

Ultimo aggiornamento: 07.02.2019
Condividi