Evento Interregionale N. 2 + Gruppo Direttivo N. 2: 19=>21/02/2020 - C/O Heinola City Finlandia

Si è svolto dal 19 al 21 Febbraio a Heinola in Finlandia il secondo meeting del progetto Interreg Europe Sme Power.
Durante questo evento interregionale (il secondo, dopo il kick off meeting tenutosi a Firenze a Settembre 2019) sono state presentate e commentate le bozze delle mappe di supporto energetico elaborate dai partner nel primo semestre, risultato dei precedenti incontri organizzati nei paesi d’origine con il coinvolgimento degli stakeholder locali. Ogni paese partner ha presentato, secondo la metodologia dello “speed date”, una panoramica dei programmi di sostegno all'energia disponibili nella propria regione, mettendo in evidenza i relativi punti di forza e di debolezza e le eventuali forze pre e contro il cambiamento delle politiche stesse. E’ proprio dai punti di forza degli altri partners che è stato possibile avviare una prima discussione e cominciare a familiarizzare col concetto e l’identificazione di buone pratiche.
Organizzato dal partner finlandese SME POWER di Heinola City, l’evento ha visto coinvolti anche alcuni stakeholder locali e non solo, il gruppo ha potuto prendere parte a due visite studio presso due aziende del territorio (VVR WOOD e VIITOS-METALLI OY), esempio concreto dello scambio di esperienze e buone pratiche.
Durante le sessioni sono stati presentati i Progetti Interreg Europe LOCARBO e RESINDUSTRY e questo sempre nell’ottica della condivisione di esperienze sul miglioramento delle politiche sull’efficienza energetica e delle tecnologie a basse emissioni di carbonio nelle PMI e nelle industrie regionali.
Oltre alla prima attività in cui partner e stakeholder hanno discusso i primi risultati delle loro analisi delle mappe di supporto energetico, nel giorno 2 l’ evento prevedeva anche un altro workshop interregionale dove i partner hanno svolto un esercizio a gruppi cercando di progettare alcune buone pratiche immaginarie, in ognuno dei tre gruppi di lavoro suddivisi secondo 3 diversi fattori di innovazione. 
Nel corso della seconda giornata si è svolto il secondo steering group, ovvero la sessione del meeting dedicata a fare il punto della situazione sulle attività svolte finora dai partner e sulla programmazione dei passaggi successivi, quindi le attività inerenti alla comunicazione e alla gestione finanziaria. Infine sono stati individuati quelli che saranno gli output principali del prossimo semestre da presentare al prossimo evento interregionale che si terrà a Durham, nel Regno Unito tra fine giugno e inizio luglio 2020.
Dunque una esperienza positiva, estremamente importante per rafforzare i momenti di confronto fra le varie realtà europee.
La cooperazione Interregionale alla base del programma europeo Interreg è infatti la chiave per identificare buone pratiche, sinergie e piani d’azione che possano essere integrate, sviluppate ed adattate in modo da fornire ai decisori politici europei e locali gli input necessari per migliorare le politiche a favore delle PMI e definire quale supporto implementare per ridurre le emissioni del settore produttivo.

 

Ultimo aggiornamento: 17.11.2020
Condividi