Riunione del Gruppo Direttivo on line - Steering Group – 18 Giugno 2021

Il 18 Giugno i partner di SMART WASTE si sono incontrarti per la II riunione del Gruppo Direttivo – Steering Group – del quarto semestre di progetto.
Dopo i saluti di apertura, Il capofila del Progetto di SMART WASTE, ARRR con il supporto di Resolvo ha condiviso un aggiornamento su vari aspetti legati alla gestione del progetto, come le attività di rendicontazione per il semestre precedente, il budget ed i termini di scadenza per la prossima rendicontazione.
 Successivamente, ACR+ ha fornito una panoramica sulle attività di comunicazione del progetto, evidenziando sia i punti di forza (es. il sito web di SMART WASTE che registra un numero molto elevato di visite) sia i punti deboli (es. una scarsa visibilità del progetto sui media) e fornendo suggerimenti per ulteriori miglioramenti, dove necessario.
Il fulcro dell'incontro è stata la sessione sulle attività locali, che ARRR ha aperto concentrandosi sullo sviluppo e l’attuazione di politiche innovative in Toscana, in particolare in riferimento al progetto locale R&S&I relativo alla gestione dei rifiuti biodegradabili (progetto “UNICO”) e a quelle che sono le attività in corso a supporto per la stesura del prossimo PO FESR Toscana 2021 – 2027, possibili anche grazie alle competenze finora acquisite durante lo scambio di esperienze nell’ambito del progetto SMART WASTE.
A Kolding è già stato approvato dall’ amministrazione locale il Project Kit per supportare la pianificazione e lo sviluppo del progetto a livello comunale. Maggiori informazioni a riguardo saranno presto disponibili.
Il Centro regionale per la gestione dei rifiuti di Klaipeda ha condiviso i propri progressi nello sviluppo di politiche innovative insieme agli stakeholders locali, riguardo alla tecnologia Depacker a supporto dell’innovazione nella gestione dei rifiuti alimentari comunali, nell'ambito dell'ultimo fondo multi programma operativo lituano 2014-2020.
Il contributo di BAMEE, l'Associazione bulgara di esperti ambientali comunali, ha riguardato sia le attività in corso finalizzate all’attuazione di possibili miglioramenti delle politiche locali, ad esempio riguardo ai sistemi di raccolta dati nella gestione dei rifiuti, sia il relativo coinvolgimento degli stakeholders locali in questo processo.
Ultimo, ma non meno importante, il Comune di Apeldoorn ha fornito in dettaglio una panoramica sugli sviluppi più recenti rispetto alle attività volte al miglioramento della gestione dei rifiuti urbani locali, misurando il livello di riempimento dei contenitori dei rifiuti, e ottimizzando la raccolta per ridurre al minimo il quantitativo dei rifiuti.
Lo scambio di esperienze non è attivo solo tra partner all'interno del progetto SMART WASTE, ma anche rispetto altri progetti Interreg Europe. È infatti previsto un webinar, nel mese di settembre 2021, che ospiterà rappresentanti dei "vecchi" progetti Interreg Europe, ormai conclusi. Poiché questi progetti stanno già lavorando all'attuazione dei piani d'azione, i partner di SMART WASTE beneficeranno della loro esperienza per lo sviluppo di piani d'azione di successo.
Prima di chiudere l'incontro, i partner hanno discusso del possibile futuro scenario per le visite di studio che si svolgeranno nel corso dei prossimi semestri, tenendo conto delle restrizioni legate al COVID-19.

Ultimo aggiornamento: 29.06.2021
Condividi