Gruppo di lavoro Regionale (Res group) N. 2: 27/07/2020 (Virtuale)

Si è svolta via web lunedì 27 Luglio 2020, la seconda riunione del gruppo italiano degli stakeholders regionali per il progetto SME POWER, ospitata e coordinata dal capofila ARRR.
Hanno aperto i lavori il project manager di SME POWER Roberto Bianco insieme a Susanna Ceccanti, per conto di ARRR, lead partner del Progetto.
La sessione è proseguita grazie ai contributi dei rappresentati delle Università e delle Associazioni di Categoria presenti, Confindustria e Confartigianato e agli interventi di Valerio Marangolo, Responsabile della gestione tecnica dei fondi strutturali e dei programmi comunitari della Regione Toscana e di Emanuele Fabbri, Autorità di gestione del POR FESR della Regione Toscana.
L'obiettivo generale di SME POWER è garantire che le politiche pubbliche per l'economia a basse emissioni di carbonio siano meglio adattate alle esigenze delle PMI non ad alta  intensità energetica.
Lo scopo di questo secondo incontro del gruppo degli stakeholders regionali (Gruppo RES) è stato quello di valutare le proposte di modifica degli strumenti regionali (POR FESR e bandi) destinati ad incentivare l’efficienza energetica delle PMI, predisposte da ARRR nell’ambito dello scambio di esperienze e di buone pratiche tra le regioni partner del progetto e con i contributi forniti dagli stakeholders. 
Le proposte di modifica sono state definite a seguito dell’analisi condotta durante la prima riunione del gruppo RES, che si è svolta a Firenze nel mese di gennaio 2020, sullo strumento politico identificato, vale a dire l’Asse 4 - Sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori – del POR FESR 2014 - 2020 della Regione Toscana ed in particolare l’azione 4.2.1 “aiuti a progetti di efficientamento energetico delle imprese” ed i bandi relativi.
I partecipanti si sono confrontati ed hanno valutato alcune possibili soluzioni e la loro effettiva fattibilità:

  1. migliorare le attività promozionali degli strumenti di incentivazione a favore delle PMI e le campagne di sensibilizzazione  sull'efficienza energetica;
  2. semplificare e ridurre la burocrazia per la partecipazione delle PMI ai bandi regionali;
  3. assegnare maggiori risorse per il finanziamento dei bandi per le imprese, in particolare per quelle relative all'efficienza del processo di produzione e possibilità di combinare i contributi del FESR con altre forme di incentivazione previste a livello nazionale;
  4. promuovere la realizzazione di un audit energetico e del monitoraggio dello stato di efficienza energetica.

Per concretizzare tali proposte e trasformarle in effettive modifiche degli strumenti di incentivazione regionale verranno prese in considerazioni alcune buone pratiche utilizzate dai partner europei di SME Power e ne sarà verificata la adottabilità per la nostra Regione.
Su iniziativa di ARRR in sinergia con la Regione, le Associazioni di categoria e gli altri stakeholders interessati sarà predisposto un piano d'azione dettagliato su come implementare e monitorare le proposte di miglioramento delle politiche a sostegno delle PMI in materia di efficienza energetica.
Inoltre sono state discusse e validate le buone pratiche selezionate da ARRR nell’ambito delle politiche regionali toscane,  finalizzate al supporto dei bisogni individuati dai partner del progetto SME POWER: 

  1. riconoscimento dell’incentivo a fondo perduto su progetti di efficientamento energetico degli immobili anche per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e per la produzione da fonti rinnovabili nei limiti dell’autoconsumo;
  2. riconoscimento quali spese ammissibili soggette a contributo delle spese tecniche sostenute (anche antecedentemente alla data di pubblicazione del bando) per realizzare gli interventi di efficientamento energetico (progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo e certificazione impianti, diagnosi energetiche, APE).

ARRR comunica che sul proprio sito nella sezione dedicata al progetto SME Power sono state inserite alcune news sulle tematiche dell’energia per le PMI (incentivi, strumenti ecc.) che sono a disposizione anche delle Associazioni per la divulgazione alle imprese:
https://www.arrr.it/news-energia-per-le-pmi

-----
Documenti esaminati durante l’incontro:

Ultimo aggiornamento: 17.11.2020
Condividi