Pubblicato il Piano d'Azione di SMART WASTE per la Bulgaria preparato da BAMEE. 15 Giugno 2022

L'analisi del Programma operativo Ambiente 2014-2020 (OPE) in Bulgaria ha evidenziato alcune criticità, dimostrando la mancaza, nell’OPE, un supporto specifico all'innovazione nei sistemi di gestione dei rifiuti. In effetti, questo strumento politico incentiva lo sviluppo delle discariche e il sistema si basa principalmente sulla separazione dei rifiuti urbani misti in impianti dedicati. Sebbene il sostegno al settore dei rifiuti (Asse prioritario 2 dell'OPE) sia in linea con le esigenze locali, l'obiettivo fissato per aumentare la capacità di riciclaggio dei rifiuti non è sufficientemente ambizioso visti i fondi stanziati a tal fine.
Grazie al progetto SMART WASTE, BAMEE ha lavorato su progetti dimostrativi a sostegno di nuovi interventi efficaci e non tradizionali nella gestione dei rifiuti finanziati come progetti pilota nell'ambito del PO Ambiente Asse 2 Rifiuti. 
L'azione del piano d'azione per la Bulgaria consiste in "Progetti dimostrativi nella gestione dei rifiuti per una maggiore capacità di riciclaggio e riutilizzo a livello comunale". 

Già nel corso del 2019 erano state svolte alcune importanti attività, come l'organizzazione di workshop tematici, l'elaborazione di metodologie per lo sviluppo di piani e modelli per la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti domestici, adottando le Buone Pratiche di SMART WASTE. Attualmente è in corso una campagna di comunicazione orientata a sensibilizzare cittadini e imprese verso una gestione intelligente dei rifiuti, attraverso un kit di strumenti che verranno messi a disposizione di diversi Comuni

A partire da questa estate, i progetti dimostrativi saranno monitorati. I risultati serviranno come base per fornire utili raccomandazioni per la redazione del Programma Ambiente 2021-2027 promuovendo campagne di comunicazione efficaci a livello comunale relative ad una migliore gestione dei rifiuti. Nella seconda parte del 2022 sarà organizzato anche un evento nazionale improntato a rafforzare la cooperazione tra i comuni bulgari nell’applicare nuovi sistemi di gestione dei rifiuti efficaci e non tradizionali. 
Ulteriori informazioni su come verranno aumentate le capacità di riciclaggio e riutilizzo a livello comunale nel piano d'azione Bulgaria.
https://projects2014-2020.interregeurope.eu/fileadmin/user_upload/tx_tevprojects/library/file_1655293330.pdf

https://projects2014-2020.interregeurope.eu/smartwaste/news/news-article/14643/publication-of-action-plan-for-bulgaria/

 

Ultimo aggiornamento: 29.06.2022
Condividi