Protocolli di sostenibilità

Clima Wine 

rispetto del territorio, valorizzazione del prodotto e sostenibilità del processo produttivo enologico. 

CasaClima Wine è un sigillo di qualità per cantine vinicole sostenibili.
La certificazione CasaClima Wine nasce per rendere credibili anche all´esterno gli sforzi com-compiuti da numerose aziende vinicole nella direzione di una maggiore sostenibilità.
Per raggiungere lo standard di qualità CasaClima Wine devono essere considerati tutti i diver-si aspetti della sostenibilità: qualità ecologica, qualità socio-culturale e qualità economica.
Per questo accanto all´ecocompatibilità e all´efficienza energetica dell’edificio il sigillo Casa-Clima Wine valuta anche il consumo di risorse ed energia del processo di vinificazione. Non mancano considerazioni relativamente alla scelta degli imballaggi e agli impatti dovuti al tra-sporto del vino. Anche i requisiti di comfort e benessere negli spazi di accoglienza e lavoro sono criteri importanti per una cantina che voglia definirsi sostenibile, così come gli aspetti economici e di trasparenza legati alla gestione.

Esempio di Cantina Certificata ClimaWine in Toscana: Località Podernovi, Montalcino (SI)

 Cantina Vinicola San Polo, Montalcino (SI) 

Presentazione Protocollo di sostenibilità CasaClima Wine, a cura dell'Arch. Maria Donata Bancher che ha seguito la Certificazione della Cantina vinicola San Polo, Montalcino (SI)  

 

CasaClima Nature

CasaClima Nature è il protocollo che permette di valutare e certificare un edificio non solo dal punto di vista dell' efficienza energetica, ma anche rispetto agli impatti sull´ambiente e sulla salute e benessere delle persone. 
CasaClima Nature introduce una valutazione oggettiva degli impatti ambientali dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione e dell´impatto idrico dell´edificio, espresso in termini di fabbisogno di acqua potabile e di mantenimento del ciclo idrico naturale. A garanzia del comfort e della salubrità degli utenti per gli ambienti interni sono richiesti precisi requisiti per la qualità dell´aria, per l´illuminazione naturale, per il comfort acustico e per la protezione dal gas radon. 

La certificazione CasaClima Nature può essere richiesta sia per edifici residenziali, sia per edifici non residenziali, ad esclusione delle tipologie per cui esiste già un sigillo di sostenibilità specifico (ClimaHotel, CasaClima Wine etc.). 
Affinché un edificio possa ottenere la certificazione CasaClima Nature devono essere soddisfatti specifici requisiti requisiti - vedi criteri CasaClima Nature

Esempio di CasaClima Nature in Toscana "Il Poderaccio" Azienda Agricola, Bio Farm, nel comune di Incisa Valdarno (FI) 

"Il Poderaccio" Incisa Val d'Arno (FI) vedi la galleria fotografica

 

CasaClima School

CasaClima School è indirizzata ad edifici scolastici di nuova costruzione o risanati, compatibili con un’idea di sostenibilità in cui vengono considerati sia gli aspetti ecologici che quelli sociali ed economici. Il sigillo di qualità comprende numerosi criteri oltre all’efficienza energetica: una scelta ecologica dei materiali da costruzione, degli spazi interni confortevoli, il rispetto di elevati standard igienici e una gestione attenta dei rifiuti. In questo modo CasaClima realizza un ambiente confortevole e sano per insegnanti e alunni, che facilita e aiuta l’apprendimento. Allo stesso tempo le CasaClima Schools sono luoghi dove si possono sensibilizzare i bambini al tema della sostenibilità da vivere concretamente per trasmetterla poi all’esterno.

Esempio di CasaClima School in Toscana "scuola primaria Sandro Pertini " nel Comune di Calcinaia (PI)

 Scuola primaria Sandro Pertini, Calcinaia (PI) vedi la galleria fotografica 

 

CasaClima Hotel 

Il Sigillo di qualità ClimaHotel si basa sui tre pilastri portanti della sostenibilità: Ecologia, Economia e Aspetti socio-culturali. Il nuovo sigillo di qualità rappresenta lo strumento per introdurre all’interno delle strutture alberghiere misure tecniche e strategiche di gestione coerenti con uno sviluppo sostenibile dell´attività turistica. Nel catalogo dei criteri ClimaHotel questi tre pilastri della sostenibilità corrispondono ai concetti “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia). 

 

CasaClima Work&Life

Il sigillo di qualità CasaClima Work&Life è una certificazione di sostenibilità sviluppata per le specifiche esigenze del settore dei servizi. Nella certificazione vengono verificati e valutati criteri di sostenibilità sia in relazione all’efficienza energetica sia all’uso intelligente delle risorse. Un tema centrale è il benessere dei collaboratori sul luogo di lavoro: qui giocano un ruolo fondamentale il comfort interno, l’acustica, la luce naturale e la qualità dell’aria.

CasaClima Work&Life sostiene così gli sforzi delle aziende nell’ambito dell’efficienza energetica, della qualità dei posti di lavoro e della responsabilità eco-sociale. Allo stesso tempo garantisce un valore stabile e una qualità duratura all’edificio.

Ultimo aggiornamento: 08.05.2019
Condividi