Progetto Pilota Asilo Borgo San Paolo nel Comune di Prato

SOLE: Il comune di Prato, in Italia, sta lavorando per ristrutturare un asilo pubblico costruito nel 1960

Il progetto SOLE sta supportando proprietari e gestori di edifici pubblici per migliorarli attraverso efficaci strategie di risanamento energetico e aumentando l'uso di energie rinnovabili.
In Italia, l'azione pilota riguarda una scuola materna e un parco giochi – Borgo San Paolo, situato nel comune di Prato (Regione Toscana). L'intervento riguarda l'implementazione di soluzioni tecniche efficaci per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. In particolare, l’azione pilota prevede la sostituzione degli infissi e la realizzazione dell'isolamento esterno, adattando così questa struttura alle caratteristiche energetiche nel rispetto della normativa vigente.

L'edificio è stato realizzato nel 1960. Gli infissi esistenti sono in legno e vetro semplice a bassissime prestazioni termo-acustiche. È presente un impianto termico per il riscaldamento degli ambienti. L'impianto di riscaldamento dell'edificio è servito da una centrale termica alimentata a gas metano posta in un locale ricavato nel volume dell'edificio. Dalla centrale termica parte un solo circuito destinato al riscaldamento, dotato di una pompa elettrica, con un sistema di regolazione climatica, che alimenta gli impianti termici interni. La centrale termica è stata recentemente oggetto di riqualificazione attraverso la messa a punto di un sistema funzionante di regolazione e controllo a distanza e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

I principali interventi previsti saranno realizzati migliorando le caratteristiche termo-igrometriche di tutte le strutture verticali opache e trasparenti dell'involucro edilizio e di una porzione di pavimento; inoltre, parti dell'impianto di riscaldamento saranno migliorate con l'utilizzo di sistemi di domotica e di monitoraggio che ottimizzeranno il fabbisogno di energia richiesta dalla struttura. Un altro intervento previsto è la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con plafoniere dotate di lampade a LED ad alta efficienza insieme all'installazione di un contatore di energia per il monitoraggio dei consumi.
L'intervento prevede un finanziamento complessivo di 275.000 euro di cui il 90% finanziato dal Programma ENI CBC Med e il restante 10% finanziato attraverso il Fondo Nazionale di Rotazione. Il finanziamento sarà ceduto ed erogato al Comune di Prato attraverso una convenzione con ANCI Toscana.

Informazioni sul progetto SOLE

SOLE (High Energy efficiency for the pubLIc stOck buildingS in the Mediterranean) è un progetto europeo nell'ambito del programma ENI CBC Med, che mira a progettare efficaci strategie di riabilitazione energetica negli edifici pubblici di tutto il Mediterraneo.
Partner: Anci Toscana (Lead Partner), Agenzia Regionale Recupero Risorse (Italia), Università Tecnica Nazionale di Atene (Grecia), Camera di Commercio di Alessandria (Egitto), Confederazione delle Associazioni Imprenditoriali Europee Egiziane (Egitto), Royal Scientific Society (Giordania), Comune di Jounieh (Libano), Agenzia Andalusa per l'Energia (Spagna), Federazione Nazionale dei Comuni Tunisini (Tunisia), Comune di Mnihla (Tunisia).

https://www.enicbcmed.eu/title-sole-municipality-prato-italy-working-renovate-public-kindergarten-built-1960s

 

Ultimo aggiornamento: 16.09.2021
Condividi