MID TERM EVENT "PROMUOVERE LE TECNOLOGIE DI EFFICIENZA ENERGETICA ATTRAVERSO BUONE PRATICHE NEGLI EDIFICI PUBBLICI"31 Marzo 2022

Il progetto SOLE mira a migliorare la capacità delle Amministrazioni pubbliche di pianificare e attuare politiche energetiche sostenibili nei paesi mediterranei.

Giovedì 31 Marzo 2022 dalle ore 09:00 alle ore 15:30 UTC +02 si è svolto in modalità online il “Midterm Event”, seminario organizzato da Royal Scientific Society, partner Giordano e ANCI Toscana (lead partner) dal titolo “Promuovere le tecnologie dell’efficienza energetica attraverso le buone pratiche negli edifici pubblici).

L'evento ha rappresentato un importante momento per il progetto SOLE, che è ormai attivo da più di 18 mesi e che sta portando risultati fruttuosi. E’ stato dunque il momento di fare il punto della situazione sui principali risultati raggiunti dal finora.

Durante l'incontro virtuale, è stato illustrato da ARRR, partner italiano del progetto, il “Capacity building Pack” della Campagna “Act Green” con strumenti e suggerimenti utili sia ai gestori che ai proprietari di edifici pubblici per rendere la campagna un successo. 
Questa attività ha lo scopo di sensibilizzare gli utenti e aumentare la loro consapevolezza rispetto ad un uso corretto delle tecnologie attuali e, in alcuni casi, fornire misure a basso o zero costo che possano influenzare il consumo di energia. Presentazione “LET’S START! Launch of the Campaign and of the video created by Flod” .
Sono intervenuti per conto di ARRR Spa, Susanna Ceccanti e Tiziano Bucciardini che hanno dato avvio ufficiale alla campagna di sensibilizzazione “Act Green” ed hanno presentato al partenariato ed ai partecipanti il video creato da Flod, punto di partenza per il lancio della campagna nei paesi partner. La versione estesa del video, in lingua inglese (ma con i sottotitoli in italiano), si trova al seguente link: https://youtu.be/QQ0_hc-yRCA
La campagna Act Green, può essere attivata anche da chiunque voglia cimentarsi nel tentativo di ridurre gli sprechi di energia nei propri luoghi di lavoro. Chi fosse interessato potrà scaricare tutto il materiale necessario dal seguente link: https://www.arrr.it/sole-ti-invita-a-partecipare-alla-campagna-act-green-per-ridurre-gli-sprechi-energetici 
Inoltre, sempre nell’ambito della sezione dedicata al “Capacity building” e nell’ottica della collaborazione tra partner di progetti diversi, è intervenuto come “special guest” Richard Hurst della Contea di Durham (UK) per presentare ai presenti come l’ente ha affrontato la transizione verso il lavoro ibrido dopo il lockdown evidenziando le implicazioni di questo sulle emissioni di CO2.

Infine I tecnici della partnership SOLE, tra cui per la Toscana il Comune di Prato (con l’Ing. Simone Giraldi), hanno presentato gli articolati piani di riqualificazione energetica dei 7 immobili pubblici prescelti (edifici pilota), che comprendono scuole, Università, edifici amministrativi e sportivi, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Sostituzione degli infissi, cappotto termico, installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici, sostituzione delle lampadine con lampade a Led etc. sono solo alcuni degli interventi pianificati ed in parte già realizzati negli edifici in oggetto.
Il partner della Giordania (la Royal Scientific Society) ha presentato un interessante video che spiegava i passaggi che il progetto ha attraversato mentre si trovano nella fase di finalizzazione del progetto.

Presenti all’evento anche Joumana Sweiss e Fadi karam, in rappresentanza del Branch office del programma ENI CBC Med del Mediterraneo Ovest che si sono complimentati con i partners per l’andamento del progetto.
In conclusione è stata veramente un'occasione di approfondimento e dibattito su molti aspetti legati alla riqualificazione energetica in particolare anche sulle reali difficoltà relative ai costi e all'approvvigionamento dei materiali da costruzione che talvolta possono portare anche a ritardi nell’esecuzione dei lavori.
Qui è possibile scaricare l’Agenda dell’Evento con il dettaglio di tutti gli interventi.

Ultimo aggiornamento: 01.04.2022
Condividi