MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

Che cosa realizza?

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto si pone come obiettivo quello della realizzazione di una piattaforma integrata con servizi intelligenti per l’interoperabilità dei sistemi ITS di tutte le regioni partecipanti al Programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2014/2020.

La piattaforma integrata, mettendo a disposizione dei viaggiatori i servizi di infomobilità per tutte le modalità di trasporto (nave, bus, treno, aereo), contribuirà a migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.

Nello specifico, questi gli obiettivi che saranno realizzati:

  • - Definizione ed adozione di standard comuni per interscambio dati e interoperabilità servizi: è il presupposto per creare la piattaforma integrata con dati e servizi provenienti dai sistemi locali e regionali autonomamente gestiti. Sono infatti previste la definizione e l’adozione di standard per l’interscambio dati e per l’interoperabilità dei servizi ITS (orari e corse dei trasporti, informazioni real time sui disservizi e sulle criticità).
  • - Servizio di travel planner multimodale per tutta l’area di cooperazione: il servizio principale sviluppato da tutte le regioni, la cui realizzazione sarà possibile grazie agli standard comuni adottati. Il servizio di travel planner permetterà agli utenti interessati di pianificare il proprio viaggio, ottenendo le soluzioni con tutti i vettori di trasporto da una qualunque località dell’area di cooperazione ad un’altra località.
  • - Servizi di Informazione in tempo reale sullo stato dei trasporti e della mobilità: ciascun partner del progetto raccoglierà e gestirà le informazioni di  propria competenza inerenti lo stato real-time dei trasporti e della mobilità. Tali informazioni saranno fruibili dagli altri partner, grazie agli standard comuni adottati, e resi disponibili agli utenti per mezzo di applicazioni e strumentazioni sviluppate direttamente dal partner stesso.