Indietro

Corso per Analisti Incendi di Sala e di campo

20 ottobre 2020

Proseguono le attività di formazione congiunta e gli scambi di esperienze per la definizione di modelli condivisi di gestione territoriale e degli incendi del progetto MED-Star. 

Il Corso "Analista Incendi di Sala e di campo", organizzato dalla Collectivité de Corse e dall’Office National de Fôret - ONF, inizialmente previsto a marzo 2020 e rinviato a causa dell'emergenza Covid 19, è stato riprogrammato nelle date del 16 al 20 novembre 2020 e si svolgerà a Corte.

Il corso, organizzato nel rispetto di tutte le prescrizioni anti-Covid19, sarà rivolto a 15 tra tecnici dei Services départemental d'incendie et de secours - SDIS, Collectivité de Corse - Reparto Prevenzione Incendi e ONF, e aperto alla partecipazione degli Enti partner del progetto MED-Star.

La formazione sarà articolata in un modulo della durata di 36 ore e verterà sull’organizzazione del sistema antincendio boschivo in Corsica, sul ruolo dell'analista di sala nell'organizzazione del sistema e sui suoi compiti, sulla meteorologia applicata agli incendi boschivi, sull’analisi di bollettini specifici e sull’esame delle piattaforme europee a servizio della lotta agli incendi boschivi (Dewetra, Fire Caster), oltre che sull’analisi di scenari complessi. Saranno inoltre presi in esame gli strumenti FOREfire, DEWETRA, OPEN DFCI e le opportunità offerte dall’utilizzo della mappatura digitale e dalle applicazioni di messaggistica istantanea.

Attenzione! Le attività formative sono state rinviate a causa dell'emergenza sanitaria.