Indietro

Rilasciate 18 patenti professionali grazie all'azione pilota coordinata da Provincia di Livorno

03 maggio 2022

I corsi per la preparazione al conseguimento delle patenti C, D, E e CQC merci e persone sono stati organizzati da Provincia di Livorno Sviluppo per favorire l’occupazione del territorio, nell'ambito del progetto MA.R.E.

MA.R.E. “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi” infatti valorizza il potenziale dei territori costieri per rafforzare il mercato del lavoro regionale e transfrontaliero offrendo opportunità a giovani, studenti, lavoratori e disoccupati.  

I brevi percorsi formativi, inseriti nell’ambito delle azioni pilota del progetto, sono stati richiesti dalla parti sociali e dalle imprese del settore e hanno dato risposta ad una necessità diffusa del territorio, la ricerca di autisti qualificati per il trasporto di merci e passeggeri. In relazione a questi bisogni formativi Provincia di Livorno Sviluppo ha individuato un soggetto idoneo con procedure di evidenza pubblica, che ha preparato 18 allievi al conseguimento delle patenti. 9 hanno ottenuto la patente per il trasporto passeggeri e 9 quella per la conduzione di mezzi adibiti al trasporto merci (compresi autoarticolati).

«Abbiamo rilevato che sul territorio soggetti pubblici e privati continuano a cercare autisti di mezzi e veicoli – afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo -  per questo abbiamo attivato dei percorsi formativi che rispondessero alle necessità del mercato del lavoro e  favorissero l’occupabilità delle persone».

Le imprese interessate possono rivolgersi a Provincia di Livorno Sviluppo chiamando il numero 0586 257240.