Indietro

Giornata del Mare 2022 – Laboratorio “Le professioni del mare. Dai banchi di scuola alla Blue Economy”

15 aprile 2022

Organizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato e Confindustria nel quadro della Gionata internazionale del Mare, ed. 2022 La giornata del Mare è stata organizzata alla Spezia dalla Marina Militare Italiana, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Capitaneria di Porto della Spezia e la Lega Navale Italiana - Sezioni della Spezia e Lerici. Il Comune ella Spezia è stato ente partner e patrocinatore dell’iniziativa. Al Laboratorio organizzato nell’ambito dell’azione pilota del progetto MA.R.E. hanno aderito tre classi, per un totale di 51 studenti degli Istituti superiori Cardarelli, Pacinotti ed Einaudi Chiodo.

Nell’ambito del laboratorio sono state illustrate ai ragazzi le professioni maggiormente richieste dal territorio nei settori della Blue Economy.

Dopo i saluti istitutzionali e delle associazioni partner è stato fornito il quadro dei profili professionali maggiormente richiesti nell’ambito dell’Economia del Mare, a cura della società Eidos. È stata dunque passata la parola ai testimonial introducendo i tre settori presentati, Nautica, Subacquea e Logistica, attraverso i video realizzati nell'ambito dell’azone pilota “La Rete per il lavoro” del progetto Interreg MA.R.E.

Per il settore Nautica hanno portato le loro testimonianze i titolari di Motorvela e della startup Superfici Scarl.

Per le professioni “Sotto” e “sopra” il mare hanno parlato Art Sub ed Ecodrone srl.

Per le professioni della logistica portuale e del trasporto persone erano presenti il Consorzio Marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti e La Spezia Port Service Srl.

 

Registrate 69 presenze, di cui 51 studenti degli istituti superiori aderenti.