ART LAB NET

Centres de Ressources et d'innovation pour les Métiers d'Art

Le principali realizzazioni di ART LAB NET

Uno dei primi prodotti del progetto è stato l’Accordo di Rete attraverso il quale i partner hanno definito gli elementi alla base della cooperazione durante lo sviluppo del progetto e anche successivamente al termine di questo, attraverso la realizzazione dei Centri di Risorse, la condivisione del sapere dei partner e della rete di contatti di ciascuno di essi, la proposizione di servizi e il trasferimento degli esiti delle esperienze. 

È stato quindi stilato un Programma dei Servizi di Rete cioè l’elenco delle attività proponibili e dei servizi che la rete di cooperazione è in grado di fornire attraverso i Centri di Risorse ed il personale dei partner e i potenziali consulenti ad essi connessi. Sono stati individuati servizi di assistenza (tecnici, manageriali, digitali); servizi di formazione e orientamento (creazione di impresa, grafica, progettazione di packaging, ecc.); servizi di consulenza e coaching (marketing, richieste di finanziamento, ecc.). 

 È stato quindi predisposto un breve Manuale di Funzionamento della Rete

Uno dei principali argomenti di discussione e realizzazioni del progetto è stato lo Studio di fattibilità per il Modello di Gestione dei Centri di Risorse. Questo ha portati a definire non un unico modello ma tre sue varianti in funzione delle caratteristiche del territorio: 1) Centri di risorse orientati all’applicazione di tecnologie innovative, in particolare digitali, a varie fasi della produzione artigiana artistica (Fab Lab CMAR PACA a Carros; Fab Lab CMAR Corse ad Ajaccio, Art Lab dell’accademia Sironi a Sassari) ; 2) centri di risorse orientati allo sviluppo dell’innovazione per il comparto artigiano in particolare attraverso interventi di formazione e di assistenza operativa (Pigna a Sanremo e i centri risorse delle due CRMA); 3) centri di risorse orientati alle esperienze di esposizione, vendita, promozione, marketing e formazione su tematiche gestionali (centro ARTIMANOS di Cagliari). 

ll Centro di Risorse della Chambre des Métiers PACA – capofila del progetto - si articola su 3 assi: la formazione (in presenza e da remoto), la promozione attraverso la piattaforma digitale realizzata dal progetto e un Fab Lab a Carros.  Carros si trova a circa 25 km da Nizza e 20 km da Saint-Laurent-du-Var (dove si trova l’aeroporto). Il Fab Lab, dotato di parcheggio, ospita spazi attrezzati con strumentazioni di vario tipo, da quelle tradizionali per la lavorazione meccanica a quelle più innovative, come il banco con frese CNC, la macchina per il taglio laser, le stampanti 3d ecc.  

In Sardegna sono stati realizzati due Centri di Risorse. Il partner Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari ha attivato l’Art Lab nella sede del “Masedu” (Museo d’arte contemporanea), con la volontà di fornire servizi a supporto dell’innovazione tecnica e manageriale delle imprese del settore dell’artigianato artistico. I servizi forniti vanno dalla ricerca applicata alla prototipizzazione, allo studio del mercato, all’individuazione di strategie di comunicazione e marketing. L’altro Centro di Risorse è situato a Cagliari, gestito dal partner ARTIMANOS, associazione di artigiani; questo ha avuto come principale obiettivo  la sperimentazione di un punto vendita con prodotti di diversi artigiani per verificarne sia il carattere di attrattività nei confronti di residenti e turisti, sia per la sostenibilità economica futura in assenza di sostegno esterno.

In Corsica il Centro di Risorse di Ajaccio è un Fab Lab la cui attrezzatura è stata implementata con strumentazioni per lavorazioni di vario tipo, con l’obiettivo di facilitare l’innovazione tecnica, economia e sociale nonché la sperimentazione pratica, introducendo l’uso del computer per la progettazione e la realizzazione di prototipi al fine di innovare sia i prodotti sia i processi di produzione, pur mantenendo le caratteristiche di base del prodotto artigianale di qualità.

In Liguria è stato attivato il Centro Risorse presso il centro storico di Sanremo, chiamato Pigna, grazie all’iniziativa del partner Pigna Mon Amour, associazione di sviluppo culturale che ha provveduto a ristrutturare i locali siti in Piazza Cassini - messi a disposizione da AMAIE S.p.a. - e ad acquistare attrezzature. Le attività sviluppate si sono concentrate sulla lavorazione dei tessuti e sul restauro. Il modello di gestione è improntato alla formazione e al supporto operativo. 

La formazione della rete dei Centri di Risorse, insieme alla collaborazione tra il personale dei partner, anche a seguito delle indagini svolte presso numerosi  artigiani, ha fatto sì che si siano potute discutere e quindi attivare, oltre alle attività nei Centri di Risorse stessi, altre diverse iniziative di interesse legate al turismo, tra le quali si ricordano: il punto di promozione Artimanos dell’artigianato sardo nel centro di Cagliari; la partecipazione di alcuni  artigiani alla manifestazione JEMA Journées Europennes des Métiers d’Art; la partecipazione diversi mercati di Natale degli artigiani Corsi; tour in risciò presso laboratori artigiani nel centro storico di Genova; la manifestazione Strada di artigiani a Pigna n Corsica; la collaborazione Sardegna-Liguria col progetto Tesori Nascosti del Mediterraneo