ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Indietro

Piani locali di adattamento

10 febbraio 2020

11 piani locali di adattamento sviluppati dalle città partner di ADAPT.

I partner del progetto ADAPT hanno sviluppato una serie di piani locali di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni urbane, attraverso:
1) le linee guida fornite da Anci Toscana;
2) le conoscenze derivanti dai profili climatici e dalle analisi della vulnerabilità locale;
3) consultazioni pubbliche e incontri con stakeholder urbani per la definizione condivisa delle azioni di adattamento da includere nei piani.

Ciascun piano contiene un pacchetto di azioni che, una volta realizzato, permetterà di migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici di Livorno, Rosignano, Alghero, Sassari, Oristano, La Spezia, Savona, Vado Ligure, Ajaccio, Comunità di Agglomerazione di Bastia e Le Pradet.

Tra le principali azioni previste dai partner ADAPT troviamo superfici drenanti in edifici e spazi pubblici, piantumazioni, l'installazione di sensori e il potenziamento del sistema di allerta, capacity building, nonché la revisione di strumenti di pianificazione e gestione del territorio nell'ottica dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Pur mantenendo un focus forte sulle alluvioni urbane, i piani hanno incluso azioni con impatti anche su altri effetti dei cambiamenti climatici quali l'erosione costiera, il deterioramento della qualità dell'acqua, i periodi di siccità, le ondate di calore, gli incendi boschivi, i danni alla salute e alle attività umane.

I piani locali che trovate a seguire, così come il piano transfrontaliero e le linee guida ADAPT, sono utili risorse per qualsiasi città della costa dell'Alto Tirreno interessata a migliorare la propria resilienza alle alluvioni da piogge forti e intense grazie alla predisposizione, alla realizzazione e al monitoraggio di un piano locale di adattamento, pienamente integrabile col PAESC.

Se dalla lettura dei piani emergono curiosità sulle azioni di adattamento dei Comuni ADAPT oppure delle proposte innovative su strumenti per metterle in atto, è possibile contattarci a questo link.

Piano locale di adattamento del Comune di Livorno
Piano locale di adattamento del Comune di Rosignano
Piano locale di adattamento del Comune di Alghero
Piano locale di adattamento del Comune di Sassari
Piano locale di adattamento del Comune di Oristano
Piano locale di adattamento del Comune della Spezia
Piano locale di adattamento del Comune di Savona
Piano locale di adattamento del Comune di Vado Ligure
Piano locale di adattamento del Comune della Comunità di Agglomerazione di Bastia
Piano locale di adattamento del Comune di Ajaccio
Piano locale di adattamento del Comune del Pradet