ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Indietro

Incontro partecipato sul piano di adattamento a Livorno

25 novembre 2019
Cisternino di Città , Largo del Cisternino 13
Ore: 9.30 - 13.00

Lunedì 25/11/19, ore 9:30, presso il Cisternino di Città (Largo del Cisternino 13) Il Comune di Livorno organizza un incontro partecipato aperto a cittadini e stakeholder locali per discutere e definire le azioni prioritarie da intraprendere per l'adattamento della città al rischio alluvioni.

Grazie ad ADAPT, il Comune ha sviluppato il profilo climatico locale e l’analisi della vulnerabilità, propedeutici allo sviluppo del piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici.

La giornata ha lo scopo di presentare alcune azioni di adattamento già identificate dal Comune e mappare in maniera condivisa eventuali ulteriori interventi da realizzare per migliorare la resilienza della città alle conseguenze di piogge improvvise e intense.

L’incontro porterà alla finalizzazione del piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici, documento che diventerà parte integrante del nuovo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune.

Programma
Locandina

In caso non si possa essere presenti alla riunione, è comunque possibile partecipare a distanza compilando questo modulo e inviandolo a Licoris Toncinich (ltoncinich@comune.livorno.it, Settore Ambiente del Comune di Livorno) entro il 20/11/19.

Se avete idee e suggerimenti per migliorare la resilienza della città alle conseguenze dei cambiamenti climatici, partecipate all'evento o completate il modulo.

PRESENTAZIONI
Il progetto ADAPT - Licoris Toncinich, Comune di Livorno
Il profilo climatico locale - Sara Bracaloni, Comune di Livorno
Analisi dell'incidenza del cambiamento climatico sulle criticità locali - Alessio Tanda, Comune di Livorno
Processo per la realizzazione del piano locale di adattamento al rischio alluvioni - Licoris Toncinich, Comune di Livorno
Il Piano d’Azione Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) - Evelina Canini e Claudia Casini, SOLSOLIS