ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Indietro

I Comuni toscani e il clima: risultati dell'indagine conoscitiva

17 dicembre 2020

Stato dell’arte sulla pianificazione per il clima nei comuni delle province costiere toscane.

Il progetto ADAPT, con capofila Anci Toscana e cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha l'obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni urbane causate da ‘bombe d’acqua’.

Anci Toscana, in qualità di struttura di supporto del Patto dei Sindaci a livello locale ed in accordo con Regione Toscana, ha predisposto un'indagine in collaborazione con SPES Consulting per rilevare lo

stato dell'arte sulla pianificazione per il clima nei Comuni costieri toscani. In particolare il questionario intende mappare l'avanzamento delle azioni di mitigazione e adattamento previste dai piani locali dei Comuni (PAES, Mayors ADAPT, PAESC), raccogliere informazioni sui principali ostacoli che le Amministrazioni devono affrontare in tale senso e suggerimenti per le attività di supporto da parte delle strutture preposte.

Il questionario è stato somministrato ai Comuni delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa. L’analisi dei risultati è stata integrata da un esame del sito web ufficiale del Patto dei Sindaci dove è possibile trovare dati relativi ai Comuni firmatari dell’iniziativa, nonché consultare i Piani di azione e i dati sintetici in essi contenuti. Inoltre, per i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci, si è deciso di consultare gli eventuali Piani della Protezione Civile al fine di ottenere un quadro più completo circa i rischi ambientali cui sono soggetti i territori, e per cercare di capire a che punto sono gli Enti Comunali nell’elaborazione di una strategia di adattamento al cambiamento climatico.

> Rapporto sui risultati dell'indagine conoscitiva

> Presentazione dei risultati dell'indagine conoscitiva