Indietro

“Il ruolo delle utilities nelle Comunità Energetiche Rinnovabili” webinar di Confservizi Cispel Toscana

15 maggio 2024

“Il ruolo delle utilities nelle Comunità Energetiche Rinnovabili” webinar di Confservizi Cispel Toscana

Il ruolo delle utilities nelle Comunità Energetiche Rinnovabili è il titolo del webinar organizzato da Confservizi Cispel Toscana, con il supporto organizzativo di Ti Forma, in programma mercoledì 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Intervengono al webinar Regione Toscana e Agenzia Regionale Recupero Risorse per illustrare la strategia regionale volta alla  promozione e allo sviluppo delle CER sul territorio.

Gli obiettivi di decarbonizzazione riguardano tutte le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, in vario modo. Negli ultimi tempi è stata completata la pubblicazione di norme, decreti e regolamenti che consentono la realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento innovativo che consente la generazione distribuita in un contesto di valorizzazione delle comunità locali, e che si affianca ai meccanismi di autoproduzione, singola o collettiva, alle norme per la produzione e uso di biometano e ai vari incentivi per l'efficienza energetica.

Tutte le aziende di gestione dei servizi pubblici locali sono chiamate ad applicare questi strumenti per raggiungere i propri obiettivi nel quadro della transizione ecologica e concorrere agli obiettivi generali, e possono essere protagoniste dello sviluppo delle CER. Il webinar ha lo scopo di illustrare a tutte le aziende, di ogni settore e dimensione, le modalità attuative delle CER e degli altri strumenti di autoproduzione, in modo da consentire ad ogni azienda di scegliere lo strumento più appropriato, chiarire le modalità operative e definire un quadro legale e regolamentare complesso e di non facile lettura. In allegato il programma definitivo del webinar. 

Di seguito il PROGRAMMA del webinar nel dettaglio: 

Introduzione
Nicola Perini Presidente di Confservizi Cispel Toscana

Interventi
La strategia regionale
David Tei - Responsabile del settore Transizione Ecologica della Direzione Tutela dell’Ambiente e dell’Energia della Regione Toscana
Simone Tartaro - Coordinatore Area Energia ARRR Spa

Il quadro normativo e regolatorio
Simona Benedettini - Consulente in politiche energetiche

Il ruolo delle utilities
Roberto Bianchini - Partner REF Ricerche

Casi in Toscana
Elena Beudò -  Responsabile Sviluppo CER di Estra Clima
Loredana Leonoro - Responsabile Comunità Energetiche di Iren Smart Solutions

Conclusioni
Monia Monni -  Assessora alle Politiche Energetiche della Regione Toscana

Qui è possibile scaricare la LOCANDINA dell’incontro 

Per maggiori informazioni e confermare la propria partecipazione, scrivere a nbagnoli@confservizitoscana.it.

Condividi

Info Utili

Luogo: online
Orario: 10.00 -12.00