Indietro

SMART WASTE, tutti gli sviluppi del Progetto.

29 luglio 2021

SMART WASTE, tutti gli sviluppi del Progetto.

Nonostante questo ultimo anno sia stato indiscutibilmente segnato dal ritmo della pandemia COVID-19, e non sia stato possibile per questo motivo organizzare incontri fisici (come quello di Kolding), il Progetto SMART WASTE è andato avanti con ottimi sviluppi. Molti sono stati gli incontri on line (come per l'Assemblea Generale BAMEE, la conferenza finale LIFE WEEE o la riunione del gruppo direttivo). 
I partner hanno dimostrato grande flessibilità e capacità organizzativa nel perseguire l’obbiettivo principale del Progetto, ovvero quello di migliorare gli strumenti di politica pubblica a sostegno dell'innovazione nella gestione dei rifiuti, attraverso un costante scambio di Buone Pratiche, informazioni, ed un’attenta analisi delle difficoltà riscontrate, ma soprattutto cercando di capire come le buone pratiche  individuate e condivise da un partner potessero essere di aiuto per un altro partner nel superare le difficoltà riscontrate nel proprio contesto locale.
Particolare attenzione è stata rivolta ai seguenti temi: pratiche innovative a sostegno del riciclaggio dei rifiuti provenienti da diversi settori industriali (es. pelle, tessile e carta); esperienze di successo nella raccolta differenziata di diverse tipologie di rifiuti dai nuclei familiari e possibili ostacoli all'attuazione di questo tipo di sistema di raccolta; utilizzo di tecnologie intelligenti (es. cassonetti intelligenti) per la raccolta dei rifiuti in luoghi specifici (es. centri commerciali, centri cittadini); ruolo dei cittadini e delle imprese nella prevenzione/riduzione dei rifiuti e nel garantire l'efficacia dei sistemi di gestione dei rifiuti; implementazione di tasse sui rifiuti basate su schemi a ripartizione.
Il risultato di questo lavoro ha permesso l’individuazione di ben 12 Buone Pratiche pubblicate e condivise sul sito web di SMART WASTE. A questo proposito, è importante ricordare come un significativo miglioramento delle politiche pubbliche sia già stato messo in atto nel Comune di Kolding. Presto sul sito web del Progetto saranno disponibili nuove informazioni sul Policy Kit sviluppato dal Comune danese per definire strumenti comuni per poter lavorare in modo standard sui progetti e valutare, ad esempio, il servizio di raccolta dei rifiuti.
Oltre alle attività pianificate e richieste dal Progetto, i partner di SMART WASTE si sono incontrati  più volte, anche informalmente, per il piacere di collaborare e di confrontarsi sulle varie politiche di gestione dei rifiuti nei rispettivi territori, come è accaduto lo scorso Aprile, dando il via ad una serie di incontri fuori agenda.
Nella sezione notizie del sito web di SMART WASTE, vengono regolarmente riportati gli ultimi sviluppi del Progetto, i relativi report e gli importanti cambiamenti che accadono in UE. Di seguito, una serie di interessanti articoli pubblicati nella sezione notizie: Revisione del regolamento UE sulla spedizione dei rifiuti, Iniziativa sui prodotti sostenibili, aumento dell'inquinamento causato da maschere e articoli monouso, tassa sulla plastica dell'UE.
Quest’anno i partner festeggiano il secondo anniversario di SMART WASTE, che coincide con la metà di questo percorso intrapreso insieme e sono molto orgogliosi dei risultati finora raggiunti e dei miglioramenti delle politiche pubbliche che nei rispettivi territori stanno prendendo forma grazie al lavoro comune.

 

Condividi