Indietro

Scienza Under18 : la sfida scientifica delle scuole

30 aprile 2019

Scienza Under18 : la sfida scientifica delle scuole

bambina scienziata pazza

I ragazzi delle scuole scienziati per un giorno

Premessa
Perché la scienza possa essere una scoperta che appassioni, va superato il modello della lezione trasferita “da chi sa a chi non sa”, elaborando una comunicazione coinvolgente, capace di generare non un sapere nozionistico bensì vera conoscenza. In questo senso la didattica laboratoriale risulta uno strumento prezioso, irrinunciabile. 
Unire l’hands-on con il minds-on permette di costruire conoscenza scientifica in modo attivo, osservando, agendo, manipolando per poi riflettere sull’esperienza, discutere ed elaborare sia nel gruppo sia in prima persona quanto appreso per poi procedere nel percorso di apprendimento.
 
Che cos ’è Scienza Under18?
è un progetto sull'educazione scientifica. La comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per gli insegnanti.
 
Che cosa fa, a chi si rivolge e con quali obiettivi ?
Scienza Under18  si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado e 
- favorisce la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento in cui lo studente é al centro del suo percorso di apprendimento
- sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta all'interno delle scuole dagli studenti di ogni ordine e grado
- combatte la dispersione scolastica 
- lavora sulla motivazione di studenti e docenti
- valorizza l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti 
- rende visibili e condivide le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola
 
Coinvolgimento delle scuole
Scienza Under18 propone alle scuole diversi livelli di coinvolgimento:
- La scuola polo, che gestisce le sedi espositive e i progetti (per Livorno è stato il Liceo Scientifico F. Cecioni Responsabile Prof. ssa Paola Burani)
- Le scuole espositrici : scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado
- Le scuole visitatrici: scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado
Lo scopo è quello di costruire una rete e una comunità scientifica e collaborativa, che generi scambi di idee e di metodologie innovative, e che possa contribuire alla crescita culturale delle nostre città.
 
Scienza Under18 a Livorno: 30/4/2019 Villa Mimbelli
Per realizzare gli obiettivi centrali del Progetto ogni anno si tiene nelle città aderenti una manifestazione finale (che normalmente si svolge nel mese di maggio) in luoghi pubblici secondo diverse modalità espositive. I ragazzi possono mettere in mostra i propri progetti in diverse modalità:
- gli exhibit
- i prodotti multimediali (ad es. ipertesti)
- il simposio (convegno degli scienziati in erba).
 
Durante la giornata conclusiva, che si è svolta il 30/4/2019 a Villa Mimbelli a Livorno, le “squadre” si sono esibite con i loro progetti ed i colleghi di altre scuole hanno potuto ammirare gli exhibit scientifici, incontrando ed ascoltando i ragazzi mentre presentavano i propri lavori, gli esperimenti o le simulazioni.
 
Molte le scuole di Livorno, di ogni ordine e grado che hanno presentato idee progettuali e dimostrazioni molto interessanti e stimolanti presso le loro postazioni "scientifiche" (vedi l'elenco delle scuole partecipanti cliccando sul link). Grande interesse dimostrato anche dai visitatori pervenuti per l'occasione alla mostra (genitori, nonni con nipoti, scolaresche, ma anche semplici curiosi) che sono stati messi alla prova (ma anche in difficoltà..) dalle domande che venivano poste agli stand dagli scienziati provetti. Da curiosità a stupore quando a bocca aperta i visitatori ascoltavano le spiegazioni e dimostrazioni scientifiche che i ragazzi, con disinvoltura e chiarezza espositiva, davano ai loro interlocutori.
 
Il Progetto delle scuole secondarie di primo grado G. Bartolena di Livorno “Sole e vento per un pianeta contento” - Prof.ssa Monica Zanobini
Tra le molte bellissime esperienze ammirate nella mattinata, anche una che ha visto protagonisti i ragazzi delle III B delle scuole secondrie di primo grado G. Bartolena  di Livorno, coordinati dalla attivissima professoressa Zanobini. Per il secondo anno ARRR (filiale di Livorno), nell’ambito dell’incarico conferitole dal Cred - Comune di Livorno di Livorno (progetti di educazione ambientale - "Scuola e città"), ha supportato alcune scuole del territorio per realizzare un exhibit da portare alla manifestazione finale di Scienza Under18. Nel corso del presente anno scolastico si è infatti concretizzata la collaborazione con questa classe  del plesso di San Simone dove i ragazzi (molto svegli) della III B usando soltanto materiale riciclato hanno creato dei “prototipi” di pannelli e forni solari per riscaldare acqua e merende nonché piccoli generatori eolici per far accendere un led. Molte le difficoltà incontrate nel percorso di costruzione di questi modelli; non è stato infatti semplice far funzionare i piccoli impianti al primo tentativo. Alla fine, dopo varie prove, riprove e fallimenti, proprio come succede ai “veri” scienziati, i ragazzi hanno tratto le loro conclusioni e raggiunto la consapevolezza che non sempre è possibile realizzare scientificamente quello che si è ipotizzato in teoria. 
Inutile dire che per i ragazzi vedere accendere un led grazie all'energia elettrica prodotta dal loro "self-made" mini-apparecchio eolico oppure mordere un pezzo di schiacciata calda riscaldata dal forno solare costruito con le proprie mani ha prodotto una grande soddisfazione oltre che dato una risposta concreta sul reale funzionamento di questa tipologia di apparecchi. Obiettivo raggiunto e competenze acquisite!
Ragazzi continuate così! La scienza e la ricerca ha bisogno di voi!
Ed ora aspettiamo il risultato! Chi sarà il vincitore dell'edizione 2018/2019 di Scienza Under18 Livorno?
Un grazie particolare alla coordinatrice di Scienza Under18 Livorno, Prof.ssa Paola Burani del Liceo F Cecioni di Livorno, che tutti gli anni riesce a portare sul campo tante belle esperienze coinvolgendo la realtà scolastica locale.
 
 
Di seguito alcune immagini scattate nel corso delle attività di sperimentazione, realizzazione ed assemblaggio dei progetti e della Giornata finale svoltasi a Villa Mimbelli il 30/4/2019  
Condividi

Documenti Allegati